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IDEE E SOLUZIONI BLOG

Il Web Marketing può aiutare notevolmente il business della tua Azienda

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Il Web Marketing fornisce contenuti utili quando l’utente ne ha bisogno.
David Meerman Scott

Parto da questa citazione per affrontare alcuni concetti relativi il Web Marketing, ed i vantaggi che le Aziende possono trarne dal loro utilizzo puntuale, metodico ed organizzato.

L’era in cui viviamo è sicuramente caratterizzata dalla sovraesposizione mediatica e pubblicitaria. Tolte le foreste amazzoniche ed i grandi deserti credo che non ci sia posto sulla terra dove non siamo raggiunti da spot e/o slogan pubblicitari.

La prima domanda è: come fa una persona a difendersi da questo marasma di annunci?

La risposta è semplicissima. L’utente si è evoluto tantissimo grazie e sopratutto ad internet. Un infinito contenitore di informazioni, comparatori, Data base, recensioni, commenti etc.. In questi giorni sto scrivendo alcuni articoli direttamente in spiaggia, oppure alla mattina prima di uscire per la consueta camminata lungo mare.

E proprio in spiaggia, con Paolo un mio carissimo amico, stiamo verificando l’opportunità di comprare, insieme, una barca.

Abbiamo iniziato con una ricerca online e, devo dire, che ci stiamo facendo una vera e propria cultura in merito. Non solo di prezzo, ma anche le soluzioni disponibili, gli accessori, motori. comfort, optional etc..
Ad un certo punto avevamo talmente tante informazioni che ci siamo chiesti: ma quali sono le nostre priorità?
Risposta: Cabinato, Bagno, Prendisole.

 Ed è così che abbiamo iniziato a finalizzare la ricerca e ad individuare alcuni modelli di barca che rispondessero alle nostre esigenze.

La seconda domanda che mi coinvolge direttamente è: come facciamo, noi markettari, a far emergere un messaggio e dargli particolare rilevanza visto che ce ne sono tanti tanti tanti altri?

E qui ci vengono in soccorso il web marketing e sopratutto il SEO e le Campagne PPC.

Partendo dal presupposto che il Web Marketing è quella disciplina che racchiude in se stessa tante altre discipline, (potete trovare un approfondimento a questa pagina Web Marketing per la tua Azienda), in questo articolo analizziamo solo due di queste:

  • il SEO o Search Engineering Optimization: cioè tutte quelle attività che possiamo realizzare per rendere visibili i nostri contenuti WEB ai motori di ricerca;
  • le Campagne PPC: Pay per Click, cioè campagne pubblicitarie che ti permettono di far vedere il tuo annuncio solo ad utenti interessati e dove paghi la tua esposizione pubblicitaria (PAY), solo dopo che l’utente ha espresso un reale interesse nel tuo Annuncio (CLICK)

L’obiettivo di questo articolo non è spiegare come funzionano queste due fantastiche tecniche di Marketing e Comunicazione, ma far capire il messaggio ancora più importante che sta a “monte”.

Se fai una pubblicità in televisione, radio, carta stampata oppure invii delle DEM (newsletter) stai facendo attività che in gergo si definiscono di Push. Cioè stai inviando il tuo messaggio a migliaia o milioni di persone senza sapere, in quel momento, il loro reale bisogno. Cioè stai sparando nel mucchio.

Una volta non c’era alternativa, ma sopratutto l’utente era passivo non aveva molti strumenti per poter informarsi e fare una selezione.

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Oggi il tuo possibile Cliente, prima di entrare in negozio ad effettuare l’acquisto, tramite internet effettua una ricerca e, sostanzialmente, decide già qual è il Prodotto/Servizio che risponde alle sue esigenze. Ed è proprio in questo momento che lo dobbiamo intercettare.

Partiamo dalle Campagne PPC.

Le prime ad essere comparse sono state quelle di Google (AdWords), poi a queste si sono aggiunte quelle di Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram etc…

Come funzionano le campagne PPC o Pay per Click ?

Quando un utente realizza una ricerca su Google, inserisce delle parole chiave.

Nel nostro esempio utilizziamo la keyword agenzia marketing e comunicazione ricordando che una parola chiave, è quasi sempre costituita da più parole.

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Come potete vedere Google ha trovato circa 4.160.000 risultati e come potete notare in questa successiva immagine, i primi 4 risultati (riquadro blu) sono annunci sponsorizzati.

Le risposte successive sono frutto del posizionamento (non a pagamento), cioè delle attività SEO.

Ci fa piacere farvi notare che la nostra Agenzia è posizionata al 4° posto (riquadro rosso)

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Come anticipato la spiegazione, nel dettaglio, di come si realizza una campagna PPC e di come si progettano e realizzano attività SEO, saranno oggetto di un prossimo articolo.

La cosa importante è aver compreso l’importanza di queste 2 attività.

Non raggiungiamo un nostro possibile Cliente sparando nel mucchio, ma è lui che trova noi, effettuando una ricerca online.

Come potete ben capire, così è più facile raggiungere gli obiettivi di Comunicazione e Marketing che ci siamo prefissati. In questo ambito non abbiamo parlato di tantissimi altri vantaggi collegati come ad esempio la Brand Awareness, ma lo faremo in un prossimo articolo.

Se anche tu, come noi, concordi sull’importanza di utilizzare questi strumenti, non perdere tempo, contattaci via email a info@ideesoluzioni.it

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