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Twitter social e-commerce: al via la fase di test di The Shop Module

Twitter social

Anche Twitter può diventare parte integrante della tua strategia di marketing, permettendoti di incrementare le vendite, grazie al suo e-commerce

Vuoi vendere i tuoi prodotti online? Sicuramente Twitter non è il primo social network che ti viene in mente per il tuo shopping online.

Tuttavia, con le vendite tramite e-commerce che continuano ad aumentare, anche a causa della pandemia COVID-19, le piattaforme social entrano sempre più in azione.

Facebook con il suo Facebook Shop, Instagram con la sua funzione di Negozio Online, TikTok muove i primi passi per implementare un nuovo e-commerce all’interno della sua piattaforma. Così, anche Twitter non perde certo tempo.

I social e-commerce sono sicuramente un’ottima idea per incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi.
Viviamo in un’era in cui siamo sempre connessi e “a caccia” dell’acquisto veloce, pratico e…online!

Anche Twitter, insomma, vuole cavalcare le tendenze di questo momento…testando la funzionalità di e-commerce.

Forse non tutti ricordano che qualche anno fa, Twitter aveva già inserito il suo bottone di invito all’azione “Acquista ora”, per poi ritirarlo nel 2017, decidendo di abbandonare momentaneamente l’idea, per concentrarsi su altre strade.

Oggi, il social network, rivaluta questa idea, offrendo ai titolari di account aziendali la possibilità di testare nuovi strumenti per la vendita online.

Mettendo, dunque, a disposizione uno spazio social, in cui gli acquirenti possono scoprire nuovi prodotti mentre conversano con marchi e comunità.

Twitter social: E-commerce un test per incrementare le vendite online

Incrementa le vendite online con Twitter e commerce

In che modo il tuo Brand può utilizzare l’ecommerce di Twitter per incrementare le vendite di prodotti e servizi?

Come anticipato, l’e-commerce di Twitter è ancora in fase di test ma anche se il tuo profilo aziendale non ha ancora accesso a queste funzionalità.

Riportiamo 3 punti da tenere in considerazione se vuoi implementare nella tua strategia di Inbound Marketing, la vendita online tramite Twitter.

Step 1: crea e proponi contenuti di valore…il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta

Questo è il momento giusto per iniziare a proporre contenuti di valore, che possano suscitare un interesse tale da tenere sempre alta l’attenzione del tuo target e, perché no, attrarre anche nuovi utenti motivandoli ad entrare nella tua community.

Questa strategia è nota con il nome di Inbound Marketing.

Non dimentichiamo mai che, un vecchio o nuovo utente interessato oggi, ha tutti i presupposti per diventare un ottimo acquirente domani.

Facciamo un esempio pratico.

Supponiamo che il tuo brand sia un’azienda di prodotti per la cura della pelle.

In questo caso, puoi avviare una conversazione con la tua community proponendo interessanti tweets informativi ed educativi.

Hai così l’opportunità di:

  • illustrare ogni passaggio essenziale per creare un’efficace routine di cura della pelle
  • spiegare perché è importante seguire ogni consiglio e passaggio proposto.

Il tuo pubblico sarà così motivato e propenso a condividere i passaggi della sua beauty routine, a mostrare come si prende cura della sua pelle e della sua persona, chiedendo informazioni e consigli utili sui prodotti da te proposti.

Continuando a stimolare il tuo pubblico, attraverso questo tipo di interazioni, una volta che il tuo profilo Twitter di Brand, otterrà l’accesso alle funzionalità commerciali dell’e-commerce, potrai iniziare a proporre i prodotti discussi nel tuo shop online.

Successivamente potrai misurare le risposte dei tuoi utenti (in termini di click e acquisti).

Step 2: seleziona una varietà di prodotti da presentare nel tuo Twitter e-commerce

Quando The Shop Module sarà disponibile sul tuo profilo Twitter, inizia a fare dei test sui prodotti più appeal e maggiormente interessanti per il tuo pubblico.

In che modo?

Ad esempio, prova a mettere in vendita una varietà di prodotti, a prezzi diversi e valuta regolarmente quali di questi prodotti ottiene il maggior numero di click e acquisti.

Questo è sicuramente un ottimo metodo per perfezionare la tua e-commerce strategy.

Step 3: adotta un approccio sperimentale

Nelle fasi iniziali, non fare troppo affidamento sull’utilizzo di queste nuove funzionalità per aumentare le vendite.

Invece, adotta un approccio più sperimentale, per valutare le risposte del tuo pubblico, quindi perfeziona la tua strategia quando disponi di un numero di dati e statistiche più solido.

Durante l’implementazione di queste nuove funzionalità, Twitter ha affermato chiaramente che sta testando il suo e-commerce per comprendere meglio il comportamento degli utenti.

E così dovresti fare anche tu.

Studia, analizza, fai tanti test e perfeziona sempre più la tua strategia per incrementare la vendita online dei tuoi prodotti e-commerce.

Le piattaforme social che offrono ai brand sempre più opportunità di vendita, ci permettono dunque di sperimentare e implementare nella nostra strategia di marketing, metodi innovativi per connettere sempre più consumatori a prodotti e servizi.

Perché utilizzare Twitter per realizzare attività di Comunicazione e Marketing

Come e perché utilizzare Twitter per il tuo business!

Da molti è definito un “Information Network”, ha qualità intrinseche che lo rendono molto apprezzabile sia per il personal branding sia per la gestione della comunicazione Aziendale.

In questo momento ha superato i 500 Milioni di utenti nel mondo e i 200 Milioni di utenti attivi/mensili. E’ sicuramente un social network molto forte in alcuni ambiti e un poco meno in altri. Ma non ci si può esimere dall’utilizzarlo, anche per la sola creazione di Link verso il proprio sito.

La modalità è differente da quella di Facebook. Sostanzialmente l’utente non chiede l’amicizia, ma semplicemente decide chi vuole seguire. A sua volta sarà seguito, se ritenuto interessante, da altri utenti.

La caratteristica peculiare di Twitter è che i messaggi devono avere una lunghezza di 140 battute, come i primi SMS. Caratteristica che a breve sarà abbandonata, in quanto considerata da alcuni limitativa. A marzo 2016 è previsto un cambiamento epocale: sarà possibile postare articoli di più lunghi, completi di Link, immagini e video.

Lo consideriamo strategico soprattutto per capire il sentiment generale, quali sono i temi, argomenti e parole chiave più utilizzati in quello specifico momento. Se sai di che cosa si interessano le persone puoi pianificare attività e strategie di comunicazione che consentano di “sfruttare” tali interessi.

Perché è utile alla tua Azienda?

Ti permette di:

  • Ascoltare: non è così importante aprire un account per dire quanto siamo bravi quanto piuttosto essere presenti per ascoltare ciò che dicono di Noi. Quali sono le percezioni che gli altri hanno della nostra realtà e del nostro mercato e capire cosa fa la concorrenza.
  • Raccontare (e promuovere): sfruttare la grande opportunità di comunicare se stessi e la propria azienda per migliorare la propria immagine. Anche attraverso uno studiato piano editoriale che ci permette di veicolare quotidianamente un servizio/prodotto che offriamo.
  • Dialogare: strumento di dialogo con i singoli utenti. Tutti coloro che partecipano con una domanda o un’osservazione non fanno altro che incrementare il passaparola e la viralità della nostra comunicazione.

Un’opportunità per le imprese di investire in termini di visibilità, comunicazione e ascolto.

Sono tantissimi i Canali e Strumenti a disposizione per strutturare la propria Strategia Social.

Puoi decidere di realizzare tutto in autonomia, oppure di affidarti ad Agenzie, come Factory Communication, che lo fanno per te.

Hai trovato interessante questo articolo? Puoi approfondire ulteriormente leggendo questi articoli.

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