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Consulenza social per migliorare l’Engagement della community

10 consigli utili per migliorare l’engagement dei tuoi canali social
10 consigli utili per migliorare l’engagement dei tuoi canali social
Indice dei contenuti

Migliorare l’engagement vuol dire incrementare la visibilità della tua pagina o profilo social. Hai mai pensato di farlo affidandoti ad una agenzia social media o a un consulente social media marketing?

Tempo di lettura: 4 minuti

Se avete un profilo oppure una pagina Social sapete quanto sia complicato e difficile aumentare le interazioni degli utenti, quello che in gergo viene definito come engagement.

Se volete approfondire queste tematiche vi invitiamo a leggere l’apposita sezione del sito dedicata la Strategia Social.

10 consigli utili per aumentare il coinvolgimento degli utenti…

Punto 1. Crea contenuti di successo

Ricordati che il vero protagonista non è il brand ma il Cliente.
I contenuti devono suscitare il suo interesse e non ridursi a semplici messaggi auto promozionali.
Informa, scrivi contenuti utili e non fini a se stessi o alla promozione della tua Azienda.

Punto 2. Usa foto emozionali

Sii creativo, emozionante: coinvolgi!


Rafforza il tuo messaggio con foto ad alto impatto emozionale, seguite da video, link e messaggi di stato studiati ad hoc per catturare l’attenzione degli utenti.


Soprattutto sii chiaro e sintetico: in una parola…esaustivo!

Punto 3. Scegli l’orario migliore per la tua pubblicazione

In questo caso non esiste una regola universale, ogni social va gestito ed analizzato a sé.
Anche ogni pubblico ha le sue abitudini. Quindi prova, analizza, riprova e rianalizza.

Punto 4. Conosci il tuo target

Per poter profilare un messaggio studiato ad hoc per ogni tipologia di pubblico è importante comunicare ma soprattutto conoscere a chi stiamo comunicando.
Per questo motivo viene realizzata quella che in gergo markettaro definiamo “buyer persona“.
Sostanzialmente il nostro utente ideale.
Chi vogliamo che legga i contenuti che pubblichiamo.


In base alla buyer persona definiamo lo stile di comunicazione, la grafica, la tipologia di contenuti, il tono con i quale scriviamo (tone of voice).
Grazie alla buyer persona pubblichiamo i contenuti in linea con il nostro pubblico ideale incrementando notevolmente l’engagement della nostra pagina.

Punto 5. Comunica spesso

L’importanza di un accurato piano editoriale, permette di pubblicare sui social con una certa frequenza e regolarità.
Questo ci permette di stimolare continuamente l’interesse del lettore.
Non dobbiamo dimenticare che sui social i post hanno vita breve.

Punto 6. Usa gli #hashtag

L’utilizzo del # cancelletto su alcuni social come FacebookTwitter, Linkedin e Instagram rende più facile la ricerca di discussioni sull’argomento del tuo post.


Permettono, così, agli utenti di rintracciare rapidamente le conversazioni intorno ad un determinato argomento e parola chiave.
Sostanzialmente sono chiavi di ricerca.


Grazie agli hashtag gli utenti raggiungeranno più facilmente i nostri contenuti migliorando ulteriormente l’engagement.

Punto 7. Stimola i tuoi fan

Significa essere semplici, chiari e perchè no…divertenti!
Ricorri ad alcune strategie per suscitare interesse.
Inserisci, ad esempio, citazioni di personaggi famosi, frasi da completare, domande che implicano risposte da parte loro…
Sii originale, non annoiare!

Punto 8. Organizza contest

Esistono diverse tipologie: l’estrazione a sorte, il gioco interattivo, il quiz o questionario ecc…
I contest sono una soluzione per aumentare l’impegno e le interazioni da parte degli utenti.


Ad esempio stimolandoli a mettere “mi piace” o a fare passaparola.
Gli stessi vengono incentivati a ritornare sulla nostra pagina social.

Punto 9. Chiedi di condividere

La semplice richiesta di condivisione di un contenuto, aiuta ad aumentare l’engagement.

Il vostro articolo sarà comunque accessibile e il post risulterà più ordinato.
Se non ci sono immagini, Facebook ad esempio, vi permette di caricare una foto.
E’ importante inserire un’immagine pertinente all’articolo.

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