skip to Main Content
Ascoltare Questa è La Parola D’ordine

Ascoltare questa è la parola d’ordine

La riflessione di questa mattina prende spunto dalla citazione di Peter Drucker “Nella comunicazione la cosa più importante è ascoltare ciò che non viene detto.” Il mio personale commento a questa citazione, si concretizza in un elenco di regole che cerco di rispettare ogni giorno, quando incontro possibili nuovi Clienti, oppure quando ci riuniamo intorno ad un tavolo e realizziamo un nuovo Progetto di Marketing e Comunicazione.
Ed è così che spesse volte, quando incontriamo possibili nuovi Clienti, i loro obiettivi non sono mai veramente dichiarati. Forse perchè hanno paura che gli “facciamo i conti in tasca”. Oppure in molti casi hanno paura di dirci che la situazione economica della loro Azienda non è rosea. Ed è così che dobbiamo capire che cosa veramente dobbiamo o possiamo fare per loro, per fare la cosa giusta, per raggiungere gli obiettivi.

  • Regola 1: quando incontri un nuovo possibile Cliente ascoltalo, chiedi, leggi il suo linguaggio del corpo;
  • Regola 2: cerca di capire perchè ti sta facendo quella precisa richiesta;
  • Regola 3: scopri se è veramente quello che vuole;
  • Regola 4: non cercare di vendere quello che hai a magazzino, ma vendi solo quello che permette, al tuo nuovo possibile Cliente, di raggiungere il suo obiettivo. Una vendita spot non genera bene ne a te, ne al tuo Cliente;
  • Regola 5: un buon affare lo è solo quando entrambi raggiungete il vostro obiettivo.
  • Regola 6: proponi solo attività misurabili e tangibili, affinchè entrambi possiate verificare l’effettivo ritorno dell’investimento.
  • Regola 7: sii corretto. Paga sempre.

Donato Cremonesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top