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Concept e progetto grafico di Pagine pubblicitarie

 

Le pagine pubblicitarie sono uno dei principali strumenti di comunicazione “tradizionale”.

L’uomo già al tempo dell’antico impero romano aveva trovato il modo di “pubblicizzarsi” attraverso disegni, ma la vera pubblicità nasce sicuramente nel XIX secolo.
La redazione di un annuncio è affidata al singolo ma studi approfonditi hanno portato a codificare con una certa precisione la logica con cui dovrebbe essere configurato ogni elemento dell’annuncio sia cartaceo che pagina Web. Per questo gli strumenti per gestire le attività di marketing e comunicazione delle aziende devono integrare l’approccio tradizionale al marketing con le nuove strategie digitali legate ai nuovi media.
Ogni pagina pubblicitaria deve essere in grado di valorizzare il messaggio in base al target a cui si indirizza ecco perchè il nostro lavoro di ricerca è fondamentale.
Lo studio di una pagina pubblicitaria è uno degli elementi tradizionali del marketing pertanto possiamo prendere come punti fondamentali le basi del marketing stesso, le 4 P (Prodotto-Prezzo-Punto vendita-Promozione).
Nella realizzazione di una pagina pubblicitaria efficace si devono rispettare le parti che la compongono quasi come una guida, in questo modo gli elementi  potranno avere  il giusto equilibrio.
Di seguito vi indichiamo gli elementi che compongono il layout di una pagina pubblicitaria:

LA HEADLINE: è il titolo, la frase sintetica che apre la pagina pubblicitaria e che ne racchiude il significato. E’ la parte più importante perchè con  un breve messaggio che descrive il prodotto e i suoi vantaggi,  si deve catturare  l’attenzione del lettore. Per quanto riguarda il carattere  si usa un font di grandi dimensioni, o superiore a quello utilizzato nelle altre frasi della pagina.

VISUAL: è l’immagine dominante della pagina pubblicitaria che completa la headline. E’ indispensabile che attragga l’attenzione per il prodotto.

Se Visual e Headline si completano il significato sarà sicuramente più chiaro.

LOGO: è la scritta che rappresenta il prodotto o un servizio. Se associamo al logo una scritta allora parliamo di Logotipo.

BODYCOPY: è il testo della pagina pubblicitaria che completa l’Headline.  Se il testo è scritto in  modo persuasivo parlerà del cliente evidenziando i pregi del prodotto. Generalmente viene scritto con un font più piccolo e con un linguaggio meno sintetico.

QRCODE: è un moderno strumento di comunicazione che permette il duplice vantaggio di comunicare tutto quello che sulla pagina pubblicitaria non avrebbe spazio e raccogliere  i dati rilasciati da tutti gli utenti attraverso la compilazione del form di riferimento appositamente creato.

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