Sviluppo nuovo logotipo per Stop Allergeni skip to Main Content
Sviluppo Nuovo Logotipo Per Stop Allergeni

Sviluppo nuovo Logotipo per Stop Allergeni

Nuova Azienda, nuovo Prodotto o Servizio richiedono un nuovo Nome ed un nuovo Logotipo.

Chiaro sono solo alcuni elementi della Brand Identity, ma in questo momento ci concentriamo solo su uno degli aspetti visual della Brand Identity cioè: il Logotipo.

Ed è così che presentiamo il nuovo Logo realizzato per Stop Allergeni, dopo aver realizzato il Naming (scopri che cos’è il Naming), come potete leggere in questo articolo: Realizzazione Naming per Start UP in ambito allergie alimentari.

Il nuovo Logotipo è stato realizzato partendo dall’analisi:

  • di Mercato
  • dei Competitors
  • dei Servizi già esistenti
  • dei Valori che dovevamo comunicare
  • dei colori da utilizzare in base agli obiettivi da raggiungere
  • delle esigenze del Cliente

Riportiamo di seguito una descrizione dettagliata del progetto grafico, gentilmente fornita dalla nostra grafica, Veronica Frisicaro.

Il progetto: la simbologia e i colori

Partendo dal nuovo nome Stop Allergeni abbiamo sviluppato il progetto grafico del nuovo logotipo.
Sulla base delle richieste esplicitate durante il Brief iniziale con il Cliente, abbiamo voluto trasmettere i seguenti valori:

  • Salute: benessere e alimentazione
  • Tecnologia: rimanda ai servizi online di Stop Allergeni
  • Sicurezza: con una duplice valenza:
    • per il ristoratore che può promuovere la propria attività, i propri piatti e raggiungere potenziali clienti
    • per l’utente finale che può conoscere i menù e selezionare le proprie preferenze senza incorrere in sgradevoli imprevisti (quali, ad esempio, le allergie)

Ne consegue uno stile naturale con un focus sulla genuità e la familiarità.

Abbiamo scelto il quadrato come forma base del logo. Quanto simbolo, noto a tutti, che conferisce solidità e affidabilità.
All’interno del quadrato, l’emotion smile trasmette immediata simpatia ed empatia nei confronti dell’interlocutore, conferendo piacevolezza e tono confidenziale.

Il rimando all’ambito alimentare e della ristorazione è conferito dal simbolo del cucchiaio che, a differenza di altre posate come la forchetta ed il coltello dalle punte taglianti e quindi aggressive, trasmette maggiore rassicurazione.
L’inclinazione ascendente del cucchiaio assume, inoltre, un’accezione positiva e vincente, esprimendo crescita, progresso e innovazione.

Nella comunicazione anche i colori assumono grande importanza. Ogni colore ha un significato particolare e risulta fondamentale scegliere quello giusto per rappresentare al meglio il Brand di riferimento. In questo caso abbiamo scelto il verde e l’arancione che, accostati, trasmettono un mix esplosivo di valori e significati. Il verde rimanda all’idea di salute, benessere, alimentazione e cibo salutare mentre l’arancione conferisce positività, calore, energia.

Nel logotipo istituzionale, oltre al colore, riveste un ruolo fondamentale anche la giusta scelta del font che dovrà essere in linea con la natura del business di riferimento e con il suo campo di operazione. La scelta si è orientata su un Seringah Regular, volutamente espresso tutto in maiuscolo per conferire quel tocco più serio e scientifico. Una serietà bilanciata ed equilibrata dal fatto che sia uno Script (calligrafico) Sans Serif senza grazie, in grado di conferire un tono più giovanile, moderno, frizzante e familiare.

Se vuoi distinguerti, fallo nel modo giusto. Prima di tutto attraverso il tuo logotipo ed il tuo modo di comunicare. Qui puoi visualizzare altri logotipo realizzati da Idee e Soluzioni.

Possiamo aiutarti. E’ sufficiente una telefonata al numero 0236648610 oppure una email a info@ideesoluzioni.it

Questo articolo ti ha incuriosito, vorresti anche tu incrementare il numero di Clienti e di Contatti della tua Azienda?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome e Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio. Se volete essere contattati in uno specifico orario, vi preghiamo di specificarlo in questo box

*campi obbligatori

Ho preso visione e accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art. 6, 32 del GDPR.
Accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art. 6, 32 del GDPR e di ricevere comunicazioni anche di carattere promozionale.

This Post Has 6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top