skip to Main Content

Una definizione di Link Building…

La link building è una delle strategie più utilizzate per cercare di posizionare nelle prime pagine dei motori di ricerca un sito web attraverso la costruzione di link interni ed esterni.

Non esiste una procedura standard o un manuale di regole da seguire per realizzare un’efficace attività di link building ma Noi di Idee e Soluzioni abbiamo individuato una serie di attività e procedure di base finalizzate all’incremento di link in grado di generare traffico di qualità sul proprio sito.

L’importanza dei Link

La creazione di link ci permette di promuovere la visibilità del nostro sito on the web e renderlo così facilmente ritrovabile sui principali motori di ricerca. La costruzione e l’inserimento di collegamenti può essere effettuata sia all’interno del sito stesso (link interni), tra le varie pagine o i vari articoli che all’esterno (link esterni), con la pubblicazione su portali terzi.
L’introduzione di link interni non solo migliora l’indicizzazione del nostro sito web ma permette anche una navigazione più intuitiva da parte degli utenti, in quanto permette una maggiore connessione tra un argomento ed un altro indicando così chiarimenti e approfondimenti rispetto al tema di interesse. Inoltre, collegamenti interni ragionati e studiati ad hoc raggiungono l’importanza di un vero e proprio menù di navigazione, migliorando e facilitando l’esperienza online dell’utente.
Per quanto riguarda, invece, le attività di gestione dei link all’esterno del sito vengono dette off-page e comprendono i link di ingresso provenienti da altri siti (backlink), nonchè link che puntano a portali esterni. Questi link vengono considerati come metro di giudizio dell’autorevolezza di un website e vanno perciò selezionati accuratamente, inserendo (ma anche ricercando) solo collegamenti di qualità, da e verso portali istituzionali, di utilità, con elevate performance e un buon posizionamento.

Perchè è così importante avere backlink che puntano al nostro sito?

Perchè ogni link è come un passaparola, un voto positivo, una raccomandazione, più link puntano al nostro sito, più la reputazione del nostro portale diventa meritevole e importante. Per Google ogni sito che punta ad una pagina comunica che quel contenuto è degno di essere visitato, esprime gradimento e promuove una risorsa identificata come importante.

Alcuni consigli utili per una strategia di Link Building efficace ed efficiente

  1. Chiedere un link a conoscenti.
    Chiedere ad amici e conoscenti di inserire nei loro siti, portali, canali social ecc. un link che punti al nostro sito. In questo modo aumentiamo la visibilità del nostro sito con un’azione veloce e facilmente attuabile.
  2. Inserire i nostri articoli, contenuti in directories e portali
    Nel web esistono diversi tipi di directories, dove potersi registrare per inserire l’url al quale si vuole ricevere un link: Quelle dove poter inserire i propri articoli, o comunicati stampa. Quelle dove poter inserire video ed altro materiale multimediale. Quelle dove poter direttamente inserire il proprio sito. L’iscrizione a queste directories, che siano buone e con un alto page rank, è importante è puo portare in poco tempo link importanti al proprio sito web.
  3. Spargere le proprie notizie
    Come diceva Henry Ford, “le anatre depongono le uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual’e’ la conseguenza? Che tutto il mondo mangia uova di gallina”. Questo per far capire che una volta creati buoni contenuti sul proprio sito (vedi pagina di approfondimento sul nostro servizio di Article Marketing), se questi non vengono comunicati nella maniera giusta, nessuno saprà della loro esistenza. Dunque è importante utilizzare ad esempio i social network, directories di articoli, feed RSS o altri mezzi utili per diffondere i vostri contenuti sul web.

Scegli una SEO Agency affidabile! Scegli Idee e Soluzioni!

Per essere sicuri di raggiungere un risultato efficace ed efficiente, che permetta al vostro sito di raggiungere i primi posti sui motori di ricerca, è opportuno non improvvisare ma affidarsi ad un’Agenzia SEO con una lunga esperienza in questo tipo di attività. La link building, se fatta in modo amatoriale e frettoloso, può generare un effetto controproducente, come penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Fare Link Building richiede tempo, metodo e professionalità, Noi di Idee e Soluzioni sapremo soddisfare le Vostre richieste ed esigenze.
Contattateci al numero 0236648610 o inviateci un’email all’indirizzo info@ideesoluzioni.it 

Back To Top