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Realizzazione campagne di comunicazione a mezzo posta: direct mailing

Idee e Soluzioni, progetta e realizza campagne di comunicazione a mezzo posta (direct mailing) mirate a specifici target di contatti.
Questi tipo di attività e conveniente nel momento in cui il target a cui ci rivolgiamo é estremamente profilato, limitato ad una specifica zona e, soprattutto, quando ci vogliamo rivolgere ad un numero ristretto di potenziali contatti.
Per per ottenere la massima efficacia è opportuno realizzarlo in abbinata ad altre attività come vediamo nell’esempio riportato di seguito, relativo un progetto che abbiamo sviluppato per una piccola Impresa di pulizie di Milano che voleva acquisire nuovi Clienti.
Durante il primo incontro é emerso che avevano 110 Clienti, prevalentemente nella zona centro-nord di Milano e che erano in grado di acquisire al massimo ulteriori 8/10 Clienti senza rividere la strutura organizzativa e senza dover assumere nuovo personale: anche questo aspetto é fondamentale perché permette di massimizzare gli utili senza realizzare nuovi investimenti.

La risposta a questa richiesta specifica é stata progettare e realizzare una piccola campagna di direct marketing, piú specificatamente di direct mailing cosi gestita:

  • definizione del target: 100 studi selezionati tra avvocati,notai, studi dentistici ( alta capacità di spesa );
  • creazione di una piccola brochure realizzata personalizzata in base al target prescelto;
  • stampa della brochure informato digitale in modo da limitare il costo/copia pur mantenendo elevata la qualità;
  • contatto telefonico per raccogliere il nome della persona che nello studio verifica i fornitori di questi servizi;
  • spedizione della documentazione al nominativo identificato durante il contatto telefonico;
  • azione di recall per verificare se hanno ricevuto la documentazione, verificare il grado di interesse e fissare l’appuntamento con il cliente.

Possiamo dire che l’intero progetto é stato sviluppato con un costo complessivo inferiore ai 2.000 euro, ha riscosso l’interesse di 15 studi. Sono stati fissati 8 appuntamenti ed acquisiti 5 clienti nuovi.

Questa attività è consigliata quando:

  • ci vogliamo rivolgere ad un target particolare quando il numero di contatti che vogliamo raggiungere é basso;
  • quando vogliamo affiancare un altra attività come il contatto telefonico ( questo ti permette di sapere le motivazioni del rifiuto o non interesse, oppure di sapere che la fase decisione è semplicemente spostata nel tempo);
  • quando vogliamo avere una risposta precisa nel breve periodo (3/4 settimane max).
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