skip to Main Content

La pubblicità via radio viene spesso sottovalutata ma in realtà raggiunge effetti equiparabili agli spot pubblicitari utilizzati per gli altri mezzi di comunicazione di massa. Questo avviene grazie all’altissimo tasso di fidelizzazione del cliente di cui le stazioni radiofoniche godono in maniera particolare. Gli ascoltatori delle radio sono infatti generalmente in numero inferiore rispetto, ad esempio, agli spettatori televisivi ma si tratta di una tipologia di pubblico ben diversa.

Il messaggio radiofonico è tanto più efficace quanto più viene affiancato a supporti visivi di altro tipo, come ad esempio uno spot televisivo o un cartellone pubblicitario. Data infatti la particolare conformazione del mezzo, per essere efficace la pubblicità radiofonica necessita di espedienti di cui altri media non hanno bisogno come l’inserimento della comunicazione all’interno di una scenetta divertente, una musica di sottofondo che catturi gli ascoltatori e che riesca a colpire in maniera diretta la loro emotività, obiettivo che non si può raggiungere mediante l’utilizzo di colori o immagini visive. Di conseguenza, tale messaggio avrà anche la funzione di ricordo di una pubblicità già vista in televisione o su una rivista, su un poster, per strada o sui mezzi pubblici, come ad esempio in metropolitana.

La pubblicità via radio, una volta individuata la strategia più adatta al messaggio che si vuole comunicare, è adatta per qualsiasi tipo di business ed è spesso vivamente consigliata per la comunicazione di eventi e, più in generale, di tutti quei messaggi che necessitano di una comunicazione rapida e intensa che solo la radio può fornire. Un’altra caratteristica a favore dell’utilizzo del mezzo radiofonico per le comunicazioni pubblicitarie è costituita dal suo recente abbinamento al Web Marketing, in quanto spesso gli internauti si dedicano durante la loro navigazione all’ascolto della radio. L’annuncio dell’indirizzo della pagina web dedicata all’evento può, in questo caso, convertirsi istantaneamente in una visita al proprio sito.

Vuoi aumentare il fatturato ed il numero di Clienti della tua Azienda, Attività Professionale o Locale? Affida la tua Campagna pubblicitaria a mezzo radio a Idee e Soluzioni T. 0236648610info@ideesoluzioni.it

Back To Top