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Realizzazione Progetto Grafico Furgone Per Falconieri L’Arte Pasticciera Dal 1989

Realizzazione Progetto Grafico furgone per Falconieri L’Arte Pasticciera dal 1989

Il Progetto Grafico del furgone per Falconieri L’Arte Pasticciera dal 1989 rappresenta, in ordine di tempo, l’ultimo progetto di Car Wrapping realizzato da Idee e Soluzioni.

Che cos’è il Car Wrapping e perché è utile al vostro Business?

Lo riportiamo all’articolo descrittivo che potete leggere cliccando sul seguente link Car Wrapping, immagine e comunicazione in movimento”.
E’ comunque importante dire che è uno degli elementi della Corporate Identity, indispensabile per le Aziende che hanno una presenza territoriale, che vogliono dare visibilità al proprio Brand e che possono utilizzare i veicoli aziendali per raggiungere questo obiettivo.

Spesse volte si pensa solo all’aspetto costi (grafica, personalizzazione del mezzo, tasse), dimenticando che un veicolo di questo tipo, si sposta sul territorio e rappresenta un canale di comunicazione che può generare un numero di contatti virtualmente illimitato.

E come tale va pensato e gestito. Quindi prima di realizzare un Progetto di Car Wrapping come quello di Falconieri bisogna pensare a quali sono gli Elementi di Comunicazione fondamentali che si vogliono veicolare tramite esso.

E’ ovviamente indispensabile riportare il Logotipo, la tipologia di Prodotti e/o Servizi venduti dall’Azienda che devono essere chiari e riconoscibili in modo veloce perché, come sappiamo, il mezzo è in movimento.

idee e soluzioni progetto grafico furgone Falconieri Arte Pasticciera
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Bisogna pensare all’essenzialità delle informazioni da trasferire. E’ inutile inserire interminabili elenchi di Prodotti e Servizi. Come sempre la parte visual ricopre un ruolo fondamentale. Nel caso di Falconieri abbiamo pensato agli elementi primari sui quali, ad esempio, basa la sua offerta commerciale.

Abbiamo così deciso di veicolare l’elemento commerciale più forte di Falconieri l’Arte Pasticceria dal 1989, ovvero la colazione alla mattina: con il costo di 1 euro per caffè + brioche ed il costo di 1,50 euro per cappuccino + brioche.

Cosa deve fare un utente nel momento in cui vede il camion Falconieri ed è interessato ad uno dei suoi Prodotti e/o Servizi?

La Call to Action o Invito all’Azione in questo caso potrebbe invitare l’utente a contattare l’Azienda attraverso gli strumenti base:

  • Numero di telefono: tenendo in considerazione il fatto che, da molte aziende, può essere omesso in quanto non avendo un call center, l’invito all’azione della telefonata potrebbe causare problemi.
  • inserimento di un indirizzo email: in questo caso è utile tenere in considerazione l’opzione di inserire un indirizzo email specifico, creato ad hoc per questo tipo di comunicazione, per permetterci di identificare i contatti che hanno visto il camion in viaggio. Nel dettaglio, l’inserimento di un indirizzo email generico come ad es. info@nomeazienda.it permette agli utenti che hanno visto uno degli elementi della nostra pubblicità (dai cartelloni pubblicitari, alle pagine pubblicitarie, al sito internet ecc) di contattare la società per richiesta di informazioni. In questo caso dovrebbe essere il Customer Care di riferimento a chiedere dove l’utente ha visto la nostra comunicazione. Mentre se inseriamo un indirizzo email specifico e creato ad hoc per la nostra comunicazione in movimento, come ad esempio, cars@nomeazienda.it oppure pubblicitainmovimento@nomeazienda.it, in questo caso le richieste di informazioni che arrivano a questa casella email sono quelle generate unicamente dal nostro mezzo in viaggio e ci risulterà così più semplice profilare questo ristretto numero di contatti, valorizzando così l’investimento pubblicitario.
  • inserimento del dominio del sito internet: considerato oggi uno dei principali strumenti di Comunicazione, una vera e propria vetrina sul Web della nostra Azienda, dove poter reperire tutte le informazioni utili su: orari apertura, prodotti, servizi, promozioni, contatti ecc… In alcuni casi vegono create anche pagine specifiche ma è è difficile che l’utente possa segnarsi tutto il percorso.
  • un eventuale qr code: il qr code è una sorta di indirizzo linkato che ci porta ad una pagina o ad un servizio specifico e che consente di generare informazioni e tracciabilità. Ad esempio il qr code può portare ad una pagina specifica del sito oppure ad una welcome page strutturata appositamente per il nostro canale di comunicazione (il furgone in movimento) che dà il benvenuto all’utente chiedendogli, ad esempio, di compilare un form di richiesta informazioni. Questa azione ha il duplice vantaggio di: rispondere ad un richiesta specifica dell’utente ed allo stesso tempo di raccogliere i dati di tutti coloro che hanno richiesto informazioni. Così verrà generato un database che potrà essere utilizzato per l’invio di future comunicazioni.

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L’importanza dell’aspetto Visual

L’utente deve essere colpito, attirato da un’immagine forte.
Storia facile per Falconieri in quanto si parla di cibo, argomento di particolare interesse per Noi italiani. Le foto selezionate per le Attività di Marketing e Comunicazione per Falconieri sono tutte molto interessanti, molto visual.

Diverso potrebbe essere per una software house che si occupa di gestionali: è sicuramente più difficile rendere appeal un messaggio che parla di ritenute d’acconto o software per la gestione della contabilità. In questo caso consigliamo di associare un’immagine e quindi un visual molto forte, interessante, ammiccante o addirittura sexy che ha l’obiettivo di catturare l’interesse dell’utente e, grazie all’intervento di un copy, saper trasformare questo interesse in un invito all’azione.

Un altro invito all’azione potrebbe essere: “Scatta una foto e contattaci”. Questo perché solitamente la persona che vede il nostro mezzo è anch’essa in movimento oppure banalmente ferma ad un incrocio e non ha il tempo materiale per prendere nota dei dati dell’azienda riportati sulla pubblicità del nostro mezzo. Il fatto di scattare una foto permette alla persona di salvare la pubblicità presente sul mezzo in movimento e, di conseguenza, i dati dell’Azienda. Avrà così l’opportunità di effettuare il contatto con più calma in un secondo momento.

Il mezzo diventa Strumento di Comunicazione della nostra Azienda e, come tale, va gestito e tutelato…

Se il nostro mezzo è sporco e/o non ben tenuto veicolerà una comunicazione negativa in quanto colui che vedrà il mezzo in movimento associerà la poca pulizia del mezzo alla poca pulizia del brand. Stessa cosa, se il guidatore del camion non segue le norme previste dal regolamento stradale, veicolerà un messaggio dannoso per il nostro brand.

Chi guida il mezzo deve avere la consapevolezza che sta trasportando anche il brand della propria Azienda e che quindi tale brand va rispettato anche nel momento in cui ci si trova alla guida.

Per veicolare il messaggio abbiamo pensato ad una Call to Action ad hoc,  capace di attirare l’attenzione di tutti coloro che vedranno il nostro mezzo in movimento. Un invito all’azione studiato anche e soprattutto per tutti coloro che ancora non conoscono l’Azienda, in grado di fornire loro tutte le informazioni e gli strumenti necessari per poter contattare Falconieri.

Perchè scegliere Idee e Soluzioni?

Se hai l’opportunità di sfruttare un tuo mezzo di trasporto piccolo o grande che sia, ti consigliamo di farlo. Possibilmente non semplicemente apponendo il Logo e quattro dati ma rendendo questo mezzo interessante.

Se vuoi capire il ritorno dell’investimento devi pensare a quante volte il tuo mezzo è per strada, a quante centinaia di migliaia di persone ogni giorno possono vedere il tuo  mezzo. Prendi il costo necessario alla realizzazione grafica e di Car Wrapping. Dividilo per questi centinaia di migliaia di punti di visualizzazione e scoprirai quanto questo costo sia veramente minimo.

Se stai pensando di sfruttare appieno i tuoi mezzi per migliorare la comunicazione, non devi fare altro che contattarci al numero T. 0236648610 oppure un’Email a info@ideesoluzioni.it e ti guideremo passo passo che cosa puoi realizzare e quali sono gli eventuali costi.

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