skip to Main Content

Realizzazione video per birra Poretti

In questo articolo vi presentiamo il lavoro realizzato per birra Poretti.

Riportiamo solo due short in quanto il video è stato utilizzato per una presentazione aziendale di cui non possiamo pubblicare l’intero lavoro e informazioni relative al contenuto.

Riportiamo alcuni passaggi della lavorazione necessaria alla realizzazione del video.

La scena è stata creata mediante il software Autodesk Maya, che ci ha permesso di costruire i modelli del libro, delle bottiglie, del luppolo e del calice di birra, sia poligonali che Nurbs.
Abbiamo illuminato la scena mediante l’uso di due diverse tipologie di luci: Area Light come luce principale e Spot Light, alle quali abbiamo applicato il nodo di Mib_blackbody per impostare la temperatura colore dei gradi Kelvin e l’intensità. Nel dettaglio, l’Area Light ha una temperatura “calda” di circa 40.000°K, mentre la Spot più “fredda” di 4.000°K.

La camera utilizzata ha come ottica un 35mm, alla quale abbiamo collegato un target e creato delle chiavi di animazione per muoverla in scena e fare le inquadrature.

Per gli addetti ai lavori la scena è costituita da 32047 Vertici, 64385 Edges, 32447 Faces, 60428 Tris, 34555 UVs.

La pianta di luppolo è stata creata con il comando brush e la sua animazione è stata ottenuta tramite una deformazione con il comando stroke.
Alle foglie, modellate semplicemente con un piano, abbiamo applicato la texture in png di una foglia vera con il canale Alpha e regolato la tonalità di colore tramite il nodo Ramp; stessa tecnica utilizzata per i semi di luppolo, interamente realizzati e animati con un emettitore di Particelle Particle Shape.

Ad ogni singola pagina abbiamo collegato il nodo Condition che consente di applicare ad una sola geometria due texture differenti, una visibile sul lato Positivo (1) e una visibile sul lato Negativo (0).

Le texture che caratterizzano il lavoro, sono in totale 2.831 della dimensione di 2.500 x 2.000 pixel, realizzate mediante il software Adobe Photoshop.

Terminato il processo di modellazione, texturing e animazione, abbiamo renderizzato la scena, composta da 3.450 frame, tramite una Render Farm che ha richiesto un’intera giornata di render.

Tutto il lavoro è stato alla fine compositato in Adobe After Effects, la risoluzione è di 1280 x 720 e dura 4 minuti e 41 secondi.

Trovate di seguito i Render Pass della scena:

  • Ambient Occlusion
  • Beauty
  • Direct Irradiance
  • Shadow Raw
  • Specular
  • Diffuse

 

Se anche voi siete interessati a realizzare un video emozionale, non esitate a contattarci al numero 0236648610 o inviateci un’email all’indirizzo info@ideesoluzioni.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close search

Carrello

Back To Top