Regia e produzioni video skip to Main Content

Quello che distingue la produzione di un filmato amatoriale da un video di livello qualificato è senza dubbio la qualità della sua regia. Nel linguaggio cinematografico, per regia si intendono tutte quelle operazioni di pre-produzione e post-produzione atte a ottimizzare il prodotto finale sia al momento delle riprese che al momento del montaggio. Vediamole nel dettaglio.

Pre-produzione

Una parte fondamentale della pre-produzione di un video che non comporti riprese in diretta tv o in streaming live è quella costituita dalla composizione della sceneggiatura. A differenza di una storia stampata, la sceneggiatura presenta degli elementi tipici per indicare la corretta messa in scena degli episodi. La struttura è composta da sequenze numerate che corrispondono alle singole scene (i “ciak, si gira!” dei film). Inoltre, gran parte dello spazio è dedicata alla descrizione della scenografia che bisognerà realizzare prima di avviare il processo di recitazione. Oltre alla sceneggiatura, le parti di cui si costituisce la pre-produzione sono quindi la riprese, la creazione di costumi, la preparazione di effetti speciali, la produzione e la recitazione.

Post-produzione

Nel processo di post-produzione, soprattutto se stiamo parlando di un film o di un video che racconta una breve storia (cortometraggio, videoclip,  video pubblicitario, video istituzionali, video interviste) vengono inseriti tutti quegli elementi che devono veicolari messaggi altrimenti difficilmente trasmissibili. Nel campo pubblicitario, si può trattare di voci fuori campo che presentano e descrivono il prodotto o l’evento che si sta promuovendo.  Nel settore dei video musicali si tratterà dell’inserzione del sonoro e di eventuali sottotitoli per comunicare il nome dell’autore e dell’album che si sta riproducendo; e così via.

Regia televisiva

Per regia televisiva si intende la regia di eventi che avvengono in diretta o che non seguono necessariamente le indicazioni di una scenografia. In questi casi, la regia è certo molto più complessa e sono necessari diversi monitor e strumenti per tenere sotto controllo le numerose telecamere e ottimizzare l’audio in maniera tempestiva.

Back To Top