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Article Marketing: Scrittura per il web

L’agenzia di marketing e comunicazione IES di Milano offre servizi di web writingSEO copywriting e altre attività di scrittura testi destinati all’inserimento sul web.
Scrivere per la diffusione tramite stampa è un’attività molto differente dal creare testi per internet.

Lo studioso Jakob Nielsen, esperto di Usabilità, ha dimostrato attraverso alcuni studi che gli utenti non leggono le pagine internet dall’inizio alla fine, ma le fanno scorrere con lo “scroll” per cercare le parti più utili e interessanti.

Ciò significa che un testo destinato ad un blog, ad un sito o ad un portale, deve essere scritto dal web copywriter seguendo regole di scrittura specifiche.

Perché la comprensione di una pagina sia chiara e immediata, le frasi devono essere brevi e sintetiche. Gli utenti non hanno tempo da perdere, perciò la sintesi è fondamentale.

I nostri copywriter professionisti sono in grado di redigere testi destinati a target differenti, scegliendo sempre lo stile più appropriato ad ogni tipo di comunicazione. Oltre che da una particolare cura della forma, l’attività di web writing è caratterizzata da un’attenzione specifica per le parole chiave, utili al posizionamento di un sito internet attraverso i motori di ricerca.

Il lavoro di scrittura, compiuto dai webwriter dello staff IES, segue indicazioni specifiche da parte del ns. responsabile web marketing e SEO.

L’ottimizzazione del contenuto è fondamentale perché gli utenti possano trovare più rapidamente il sito di un’azienda. Per richiedere qualsiasi servizio di web writing di cui necessita la vostra attività non esitate a contattarci.

Perché è importante l’Article Marketing e perché incrementa la visibilità del sito internet

Il sito internet è il punto di partenza e di arrivo di tutte le attività di comunicazione, è il fulcro della nostra strategia. Sul sito vengono pubblicati news, nuovi contenuti, immagini, video etc…. realizzati ed ottimizzati in base alle regole e tecniche SEO.

I nuovi contenuti, vengono letti dagli Spider, (elementi di Google che riconoscono le parole chiave ed i link utilizzati) che si occupano dell’indicizzazione dei contenuti online. E’ chiaro come, più contenuti vengono indicizzati e maggiore sarà la visibilità che il sito stesso riesce ad ottenere nella SERP (elenco risultati) proposta dal motore di ricerca.

In modo più semplice possiamo dire che grazie a queste attività il vs. sito ha maggiori possibilità di comparire nella prima pagina dei risultati di Google.
Il posizionamento dipende da tanti fattori:

  • Quanti anni il dominio è stato registrato ed il sito pubblicato;
  • Struttura e complessità del sito;
  • CMS utilizzato;
  • Ottimizzazione SEO;
  • Argomenti trattati e quanti aggiornamenti vengono realizzati;
  • Quanti competitors abbiamo: è sicuramente più facile posizionare in prima pagina uno Studio dentistico che ha sede in un paese di 20.000 persone dove ci sono solo altri 2 studi, che non lo stesso Studio a Milano dove i competitors sono migliaia.
  • Quanti Link puntano al ns. sito e loro importanza;
  • Attività Social;
  • Pubblicazione di articoli, commenti, interazioni etc…
  • Utilizzo di contenuti quali video, gallery fotografiche etc…
  • Continua gestione ed ottimizzazione.

Come potete vedere dall’elenco di attività riportato, per rendere visibile un sito non è sufficiente pubblicarlo. Serve un continuo e costante lavoro di redazione ed ottimizzazione.

Per perseguire e/o mantenere questo ambito risultato è fondamentale Progettare, Programmare e Realizzare un’attenta e periodica attività di redazione di nuovi contenuti: più frequentemente aggiorno il sito, più frequentemente torneranno gli spider, migliore sarà la mia indicizzazione e quindi maggiore sarà la visibilità della mia Azienda On the Web. Tutto sempre nel rispetto delle Regole e Tecniche SEO.

Questo tipo di crescita si definisce “Organica”, cioè non derivante dalle campagne PPC, illustrate nel successivo paragrafo.

Perché questa attività è così efficace e che cosa genera?

Flowchart e bi-direzionalità dei canali Social

Come è possibile apprezzare nell’immagine “SEO & ARTICLE MARKETING”, le news una volta pubblicate sul sito vengono “rimbalzate” sui social.
Questo determina:

  • La news sarà visibile a tutti i Fans/Contatti delle Pagine Aziendali, generando possibili richieste di contatto, prodotti e/o servizi;
  • La news integra un link verso il sito che può generare traffico e richieste dal sito stesso, aumentando la Link Building, ovvero i link che portano direttamente al sito, incrementandone così le visite;
  • La pubblicazione di contenuti interessanti sui Social può generare un elevato interesse e quindi interazione del ns. pubblico con ulteriori condivisioni, commenti ed ampliamento della base contatti che segue le nostre pagine.

E’ importante sottolineare che sia sulla Home page che in ogni pagina del sito generalmente riportiamo i Link verso i Canali Social.

Questa bi-direzionalità consente di generare un loop di informazioni efficace sia ai fini SEO che a quelli di visibilità della ns. Azienda.

Layout Servizio Article Marketing

Lead Generation

Maggiore è la visibilità del sito, maggiori sono le opportunità che utenti interessati ai ns. Prodotti e/o Servizi compili il form di richiesta informazioni e/o contatti l’Azienda tramite Telefono e/o email.

Tracciabilità e verifica del ritorno dell’investimento

Riteniamo che ogni attività di comunicazione debba essere misurabile in modo tale che se ne possa verificare l’efficacia sia in termini di ritorni di comunicazione sia in termini economici. Ogni euro investito deve produrre qualche cosa.
Per questo motivo utilizziamo applicazioni come Google Analytics, per analizzare quanto avviene sul sito, verificare la provenienza dei contatti, quali sono le pagine di maggior interesse e le Keywords più utilizzate.

Affidatevi a un team di professionisti. Affidatevi a Idee e Soluzioni. Potete contattarci al numero T.0236648610 oppure inviare una Mail ainfo@ideesoluzioni.it 

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