skip to Main Content
Si Fa Goal Solo Quando Ci Si Trova In Una Situazione Win Win

Si fa Goal solo quando ci si trova in una situazione win win

Nella vita puoi ottenere tutto quello che vuoi se aiuti le altre persone ad ottenere quello che loro vogliono.
Hilary Hinton Ziglar più conosciuto come Zig Ziglar

La riflessione di oggi è decisamente impegnativa. Quasi più inerente al comportamento personale che non legato all’ambito lavorativo.

Eppure io credo molto alla filosofia “ZEN” nel mondo lavorativo.

Per utilizzare dei termini markettari oserei dire che il Goal lo si fa quando ci si trova in una situazione win win, cioè che a vincere sono entrambi gli interlocutori. Un’espressione concreta di questo pensiero potrebbero essere le attività co-marketing.

In una trattativa non può vincere solo una delle due parti. Io credo che se firmi un contratto che è decisamente sconveniente, ma che hai urgenza o bisogno di firmare, il risultato non potrà mai essere buono.

Quindi se chi c’è dall’altra parte è convinto di aver fatto un affarone, perchè ti ha strappato un super sconto approfittando delle circostanze, sbaglia. Ha perso anche lui. Perchè probabilmente tu non riuscirai ad erogare un prodotto/servizio confermo al 100% alle richieste, ma sopratutto, quando ti ricontatterà per un’assistenza o un aggiornamento, le parti potrebbero ribaltarsi. Allora ahiaiahiaiiiii.

Inoltre la mia esperienza mi porta a dire con totale ed assoluta certezza, che se fai un favore a qualcuno in modo chiaramente disinteressato hai creato nel cosmo un’energia positiva fortissima. Da alcuni anni collaboro con una persona che è poi diventata uno dei miei più cari amici. Ha generato per l’Agenzia un paio di centinaia di migliaia di euro di fatturato senza mai chiedere nulla in cambio. In cambio, quando posso cerco di generare per lui nuove opportunità.

Credo che questo sia il modo corretto di collaborare. Inoltre credo che la storia sia ciclica.

Se mantieni un comportamento corretto ed equilibrato, prima o poi questa tua correttezza ti verrà riconosciuta. Se passi la vita a fregare gli altri, prima o poi gli altri, fregheranno te.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top