skip to Main Content
Ma Dai Cremonesi. Il Mio Sito Va Bene Anche Se Non Si Vede Sui Cellulari! Non Serve Il Web Responsive.

Ma dai Cremonesi. Il mio sito va bene anche se non si vede sui cellulari! Non serve il Web Responsive.

Suvvia Cremonesi, perchè devo rifare il sito? L’abbiamo fatto fare solo 5 anni fa ad un’agenzia qui del posto. E poi non vendiamo niente grazie al sito è stata una spesa totalmente inutile.

Quando Vincenzo R. CEO di un’Azienda che ho incontrato nei giorni scorsi perchè ci ha chiesto di migliorare le performance della sua Company ha esordito con questa frase.

Come prima cosa ho guardato il calendario appoggiato sulla scrivania per vedere se ero tornato indietro nel passato, oppure ero, effettivamente ancora nell’anno 2017.

E se pensate che questo sia un caso isolato vi assicuro che non è così.

Gli ho chiesto se potevamo vedere il suo sito, direttamente sul suo smartphone (ovviamente l’avevo già analizzato preventivamente in fase di preparazione all’incontro).

Ma io non ho lo smartphone non serve a nulla. Che cosa me ne faccio.

Ecco forse è tutto più chiaro gli ho detto. E gli ho mostrato come si vedeva il suo sito, sul mio cellulare.

Ecco vede…. ed ho iniziato a mostrargli il sito.

Ma non si capisce nulla mi ha detto.

Sono felice che lo dica lei, ho esordito.

Il suo sito non è Web Responsive (lunga spiegazione sui vantaggi) ed inoltre contiene un’animazione in flash in home page, giusto dove sarebbero dovuti apparire i suoi prodotti.

Poi gli ho fatto vedere diversi siti che abbiamo realizzato ed è stato tutto chiaro. Da li la strada è stata decisamente in discesa.

Bene questa introduzione lunga per dire che il mobile è talmente importante che Google gli dedicherà un’indicizzazione ad hoc.

A breve indicizzazione desk e mobile viaggeranno su due binari separati.

Per gli addetti ai lavoro non è sicuramente una notizia di prima mano, anzi. Già il 13 ottobre 2016 al Pubcon, il guru della Search, Gary Illyes, aveva reso noto come Big G stesse passando ad un modello “mobile first index” con tutte le conseguenze del caso.

Sostanzialmente Google vuole cambiare l’ordine di priorità nello sviluppo di un sito web. E se per caso avete qualche dubbio è sufficiente guardarci in giro: al ristorante, in spiaggia, sui mezzi pubblici. Tutti viaggiamo con il telefonino in mano. Chi per una semplice telefonata, chi assistito da Google Maps, chi sta effettuando una ricerca per decidere in quale Pizzeria mangiare quella sera.

Allora come mai Google non ha ancora “forzato la mano” privilegiando i siti prettamente mobile?

Perchè il motore di ricerca indicizza ancora prevalentemente i siti Desk, visto che mediamente sono più ricchi di informazioni e contenuti. Quindi sta finalizzando i propri algoritmi per garantire la migliore fruizione dei contenuti della serp anche agli utenti mobile.

Ma sappiamo che il colosso di Montain View procede a passi decisamente spediti.

Non mi dilungo su tecnicismi e terminologie ai più astruse. Ma è importante ricordare che se per Google è indispensabile avere una versione Web Responsive (il sito si adegua in base al device utilizzato), lo è anche per il nostro business.

Se vuoi incrementare il tuo business e sino ad oggi, il tuo sito, non ha generato quanto ti aspettavi, i motivi possono essere veramente molteplici. Il mio consiglio è: non aspettare.

Vuoi vedere alcuni siti realizzati dalla nostra Agenzia? Ti consigliamo di visionare questa pagina: Realizzazione siti internet.

Vuoi realizzare un sito internet ma non hai ancora deciso quale piattaforma utilizzare? Noi ti consigliamo WordPress

Noi di Idee e Soluzioni, Agenzia Marketing e Comunicazione con sedi in Saronno e Milano, realizziamo siti Web Responsive progettati per la migliore fruizione sui dispositivi mobile.

Questo articolo ti ha incuriosito, vorresti anche tu incrementare il numero di Clienti e di Contatti della tua Agenzia Interinale?

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome e Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

E-mail (richiesto)

Messaggio. Se volete essere contattati in uno specifico orario, vi preghiamo di specificarlo in questo box

*campi obbligatori

Ho preso visione e accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art. 6, 32 del GDPR.
Accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art. 6, 32 del GDPR e di ricevere comunicazioni anche di carattere promozionale.

[recaptcha]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top