skip to Main Content

Una definizione di Social Media Marketing…

Il Social Media Marketing è quella specializzazione del marketing che si occupa in modo specifico di generare visibilità ad un’Azienda o semplicemente ad un Brand attraverso social media, comunità virtuali e aggregatori di notizie.

Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization).

Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.).

La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
Il fine del Social Media Marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori.

L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di Social Media Marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing.
L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l’obiettivo di generare “hype” e diffusione dello stesso.
Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli.
Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing su Internet offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta le aziende devono sapere interagire.
Le reazioni dei consumatori a questa innovazione nel marketing è ancora oggetto di studio e costituisce una sfida rispetto a modalità di relazione più tradizionali, nelle quali per gli utenti non era possibile proporre commenti, ma solo fare delle domande.

NEWS

Per La Tua Strategia Di Social Marketing, Utilizza La Funzionalità Sito In Google My Business

Per la tua strategia di social marketing, utilizza la funzionalità Sito in Google My Business

Idee e Soluzioni, Agenzia Marketing e Comunicazione di Milano e Saronno, progetta e realizza campagne…

Leggi Tutto...
Video E Ancora Video Su Facebook Possono Essere Utili Al Social Marketing. Gli Utenti Ne Creano Di Ogni Tipo, Ma La Cosa Più Importante Rimane La Storia.

Video e ancora video su Facebook possono essere utili al Social Marketing. Gli utenti ne creano di ogni tipo, ma la cosa più importante rimane la storia.

Idee e Soluzioni, Agenzia Marketing e Comunicazione di Milano e Saronno, progetta e realizza campagne…

Leggi Tutto...
Vuoi Vendere Con Facebook Puoi E Non Serve Un E-commerce

Vuoi vendere con Facebook puoi e non serve un e-commerce

Questo articolo vi spiega come è possibile vendere su Facebook. “I Social non vendono” è…

Leggi Tutto...
Instagram Business: Promuovi La Tua Azienda Su Instagram

Instagram Business: promuovi la tua azienda su Instagram

Idee e Soluzioni, Agenzia Marketing e Comunicazione di Milano e Saronno, progetta e realizza campagne…

Leggi Tutto...
Grazie A Facebook Bot Un Assistente Alla Vendita Sempre Attivo

Grazie a Facebook Bot un assistente alla vendita sempre attivo

Che i Social possano aiutare ogni piccola o grande Azienda a far crescer il proprio…

Leggi Tutto...
Back To Top