skip to Main Content

Il totem è un particolare tipo di cartellone pubblicitario che prende il nome dal classico «totem» utilizzato dalle tribù paleoamericane per venerare i propri dei, ed è costituito da un grande cilindro di materiale vario al quale viene attaccato il messaggio che si vuole trasmettere.

In pubblicità, il totem viene utilizzato per mettere in evidenza particolari eventi o per promuovere le diverse sezioni di un evento segnalando il relativo sponsor, la sala in cui si svolgerà l’appuntamento ed eventualmente una mappa per orientarsi all’interno della manifestazione.

Spesse volte viene utilizzato anche per arricchire la segnaletica all’interno di un locale oppure location, oppure per creare spazi pubblicitari all’interno di fiere, centri commerciali, cinema etc..

Ponendosi in relazione con l’origine del termine, si può dire che il totem abbia in qualche modo ancora lo scopo di… venerazione, in quanto costituisce uno strumento particolarmente efficace per far percepire al pubblico l’importanza del proprio brand. Il totem è infatti molto ben visibile, dalle dimensioni piuttosto elevate e conferisce un senso di importanza. I totem pubblicitari vengono usati in maniera particolare nelle fiere per indicare le diverse sezioni, ma anche all’interno di un’azienda per segnalare le diverse componenti dell’ufficio e le diverse compagnie che lavorano al suo interno.

I totem pubblicitari da esterno vengono solitamente realizzati in metallo o alluminio per resistere alle eventuali avversità metereologiche e l’installazione viene effettuata su una base di cemento armato. Il messaggio viene stampato su dei listelli intercambiabili in alluminio anch’essi, che possono essere traslati in base alle necessità dell’organizzatore dell’evento. I totem possono essere utilizzati anche per la pubblicità interna o esterna a singoli negozi, per la vendita e la promozione di prodotti e servizi. In questo caso si possono utilizzare totem con materiale meno resistente ma altrettanto efficace e in molti casi anche più ecologico. Un altro vantaggio di quest’ultima tipologia di totem pubblicitario è quello di non richiedere il montaggio in quanto viene utilizzato in formati più piccoli.

Se vuoi realizzare un Totem pubblicitario, oppure più semplicemente vuoi far crescere il tuo business fallo con Idee e Soluzioni, l’Agenzia con sedi a Milano e Saronno. E’ sufficiente una telefonata T. 0236648610 oppure una email info@ideesoluzioni.it

Back To Top