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Nuova frontiera per il web marketing: Facebook Messenger Bot

Messenger BOT

Vuoi incrementare le vendite? Prova Facebook Messenger Bot e … vai con le promozioni

Vuoi aumentare le vendite? Introduci le promozioni tramite Facebook Messenger Bot!

Che i Social possano aiutare ogni piccola o grande Azienda a far crescer il proprio fatturato e a migliorare la Customer Experience, noi di Factory Communication lo diciamo da tempo.

Le aziende su Facebook fanno branding, ovvero presentano i propri servizi e prodotti ed, inevitabilmente, sono interessati a venderli.

Ed è così che ci troviamo spesse volte a rispondere a domande, anche molto impegnative. Quella di oggi forse lo è ancora di più.

Il sogno di ogni Imprenditore? Avere una persona che risponda sempre, in modo attivo, 24 ore su 24 alle molteplici domande che arrivano dai consumatori, curiosi, lead e prospect.
Sostanzialmente da chiunque possa essere interessato al suo Prodotto o Servizio.

Come farlo? Semplice con i BOT di Facebook.
Scherzando potremmo dire vuoi vendere un botto di prodotti? usa i Bot.

Ora ritornando seri vediamo nel pratico cosa sono e come possono essere utilizzati per renderli indispensabili alleati del nostro Business.

Cos’è e come funziona un Bot ?

Un Bot è un software che è in grado di simulare il comportamento umano grazie a tecniche di intelligenza artificiale.
Sono servizi intelligenti in grado di comprendere le richieste dei clienti e rispondervi in maniera coerente.
Sono tantissime le piattaforme che ormai ne fanno un largo utilizzo.

I bot utilizzati da Facebook, sfruttando la funzione caratteristica di Messenger, permettono quindi un’interazione diretta con l’utente, più profonda e semplice, con il solo uso dei messaggi testuali.

Viene quindi introdotto un sistema di risposta automatico mirato, in grado di supportare anche immagini e link esterni.
Le aziende che ne faranno uso avranno inoltre la possibilità di utilizzare una schermata personalizzata per dare il benvenuto ai propri clienti.

La vera rivoluzione però sta nella possibilità di inviare messaggi di sottoscrizione, annunci, promozioni per gli acquisti, tutte funzioni che prima venivano svolte con l’invio della newsletter, strumento che richiede l’uso di un database.

Facebook Messenger Bot: scopriamo come funziona

Da oggi grazie a Bot Facebook chiunque abbia una pagina Facebook può vendere direttamente utilizzando il Social.

Grazie a Messenger Bot è possibile impostare un’interazione automatica della messaggistica, sostanzialmente attivare un assistente sempre presente ed attivo.

Non serve avere un e-commerce alle spalle, l’unico requisito è un account PayPal sul quale ricevere l’accredito del pagamento del Cliente. Gli utenti potranno acquistare, rapidamente, direttamente all’interno di Facebook.

Con Facebook si possono creare schede prodotto ad hoc o caroselli personalizzati che hanno già la call to action all’acquisto, comprensiva del prezzo.

Con un solo clic sul bottone, l’utente atterra nella pagina di pagamento di PayPal, dove potrà scegliere se pagare con carta di credito o con il proprio PayPal utente.

Messenger Bot vi consente di vendere con Facebook sia prodotti semplici, per esempio un libro, che prodotti configurabili, ad esempio capi di abbigliamento con taglie e colori diversi.

L’enorme vantaggio per il Cliente è la possibilità di acquistare velocemente direttamente su Facebook, senza doversi registrare come utente in nessun sito, con in più la sicurezza garantita da PayPal, il servizio di pagamento online più famoso e utilizzato al mondo.

Grazie a Bot Facebook è possibile contattare, tramite le notifiche push su Messenger, le persone che hanno interagito con la vostra pagina: un bacino di utenti sicuramente interessati e in target con la vostra attività, visto che, loro stessi per primi, hanno lasciato un like, un commento o hanno scritto un messaggio in chat.

Vediamo con un esempio che cosa succede.

Step 1
Un utente pone un quesito sulla pagina Facebook (cliccando invia un messaggio) oppure direttamente tramite Messenger.

Scopri i vantaggi di utilizzare i Bot di Messenger per migliorare il tuo Business

Step 2
Messenger Bot grazie alla semantica e ad un dizionario di parole chiave (keywords) comprende la domanda e da la migliore risposta all’utente.

Scopri i vantaggi di utilizzare i Bot di Messenger per migliorare il tuo Business

Step 3
L’utente riceve immediatamente una risposta intelligente e pertinente e può continuare con l’interazione.

Scopri i vantaggi di utilizzare i Bot di Messenger per migliorare il tuo Business

Facebook strizza l’occhio alle aziende cercando di innovare e semplificare la comunicazione con il cliente. Come?

Utilizzando “Messenger Send/Receive API” tramite l’apposita piattaforma Facebook.
Ogni azienda ha la possibilità di sviluppare un proprio Bot.

La tempistica richiesta da Facebook è di circa 5 giorni, mentre, per le aziende che ne sono già in possesso il consiglio è quello di procedere con l’aggiornamento entro tre mesi.

Sarà possibile utilizzarlo per tutti i settori commerciali?

Per ora le uniche versioni disponibili sono quelle accessibili per gli operatori del mondo Fitness, Benessere, Salute e Finanza. Prepariamoci quindi a farci stupire!

Se correttamente impostati i Bot migliorano l’esperienza utente (customer experience), la fidelizzazione al brand, i servizi di customer care.

Scopri i vantaggi di utilizzare i Bot di Messenger per migliorare il tuo Business

Perché utilizzare Messenger BOT?

950 Milioni
È il numero di persone che ogni giorno in tutto il mondo utilizza Facebook Messenger.

50 Milioni
Le Società che utilizzano la chat di Facebook per relazionarsi con i Clienti e Lead.

60 Milioni
Il numero di messaggi inviati tramite Messenger o similari.

80% Utenti soddisfatti
Il tasso di soddisfazione degli utenti che hanno dialogato con un BOT.

Come migliorare la customer Experience? 3 cose che devi sempre considerare

Se non siete ancora convinti vi diamo 3 importanti informazioni che dovete tenere in considerazione se volete migliorare il rapporto con i vostri utenti:

  1. I BOT sono attività 24/24, 365 giorni all’anno, non chiedono permessi, ferie e non vanno in malattia, connessione permettendo 🙂
  2. Rispondono in base ad una serie di informazioni da voi impostate, non rischiate che un vostro dipendente, risponda in modo non consono alle diverse richieste
  3. È istantaneo. Oggi gli utenti vogliono subito trovare le risposte ai loro quesiti. I BOT vi permettono di fare questo ed altro ancora

Vuoi incrementare la visibilità della tua Azienda su Facebook?

Scopri come fare grazie al Social Media Marketing. Leggi questi articoli.

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