Cerca
Close this search box.

Il marketing virale è una tipologia di marketing non convenzionale che si mostra particolarmente adatta per la pubblicizzazione di un evento. Infatti, la tecnica “viral” consiste nel fare in modo che un messaggio si trasmetta “di bocca in bocca” mediante la tecnica del passaparola, con rapidità ed efficienza assimilabile a quella propria delle malattie virali.

La particolarità di questo tipo di pubblicità è quella di garantire un picco esponenziale di visualizzazioni e di successo per un periodo di tempo circoscritto, ed è proprio per questo che la comunicazione di un evento è una delle attività che vengono maggiormente sponsorizzate con il Viral Marketing. Il passaparola si sviluppa infatti maggiormente fra persone che condividono gli stessi interessi e le stesse passioni, e permette di colpire immediatamente tutti coloro che appartengono al gruppo target che si intende raggiungere.

Al giorno d’oggi, la forma maggiormente utilizzata per il Viral Marketing è quella video, e la piattaforma più nota per la diffusione di contenuti a carattere virale è Youtube. Sono sempre di più infatti i privati e le singole aziende che decidono di sponsorizzare se stessi e i propri prodotti mediante la creazione di semplici video, che abbiano però caratteristiche fondamentali quali l’originalità, l’eccentricità, la comicità e attraggano l’interesse di una vasta comunità di utenti. In particolare, in ambito marketing si tende a fare in modo che nel video diffuso mediante Viral o Social Media Marketing non venga messo in particolare evidenza l’autore dello spot, ovvero il marchio dell’azienda o del brand. Al contrario, è importante fare in modo che l’utente percepisca la genuità del messaggio trasmesso in modo da potersi fidare del suo contenuto e delle opinioni indirette in esso espresse relativamente alla qualità dell’evento o dei servizi promossi.

Vuoi organizzare un evento di successo non aspettare. Contattaci al numero 0312742187, oppure invia una email a info@keyevents.it.