skip to Main Content

Sito internet: concetti base

Il sito internet è ormai diventato il punto di riferimento di ogni Azienda e Attività.

Il luogo dove è possibile trovare informazioni sui servizi offerti, gli orari di apertura, come la propria rete vendita …etc.

Inoltre, se correttamente impostato, consente di raccogliere tantissimi nominativi, veicolare offerte e promozioni.

Tutto a costi ridottissimi.

Per incrementare la visibilità di un sito internet vanno applicate alcune tecniche di progettazione della struttura e di realizzazione dei contenuti che devono rispettare le prerogative SEO (Search Engine Optimization).

Prima di spiegare le attività On The Web riteniamo importante veicolare alcune informazioni base.

Essere presenti nei motori di ricerca, ed esserci con il posizionamento più redditizio, è l’obiettivo che tutte le aziende vogliono raggiungere.

Per rendere visibile un sito agli occhi dei motori di ricerca ci sono alcune condizioni fondamentali da rispettare.

Ottimizzazione del sito

Il codice con il quale è stato sviluppato il sito deve permettere una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca (WordPress da questo punto di vista è uno dei migliori motori).

Facile navigazione e Usabilità

Si ottiene grazie ad una corretta impostazione dell’albero di navigazione, ad una accorta attività di link building all’interno del sito e dalla corretta distribuzione delle informazione in base alla mission del sito e agli interessi del target potenziale.

Coerenza dei contenuti

Che si tratti di un piccolo o grande sito, sostanzialmente, la gestione delle informazioni richiede un progetto editoriale che stabilisca quali news realizzare e pubblicare, in funzione dei: nuovi prodotti/servizi, eventi e/o Fiere ai quali si vuole partecipare, informazioni Tecniche e/o Commerciali, nuove normative e/o disposizioni per il proprio settore lavorativo e/o Mercato di appartenenza, etc.

Aggiornamento costante dei contenuti

Gli spider dei motori di ricerca quando arrivano al sito internet effettuano una scansione e ne verificano il contenuto. Se aggiorniamo costantemente il sito, a ogni passaggio degli spider gli stessi rileveranno nuovi contenuti e saranno quindi stimolati a ritornare sul sito per vedere se ci sono nuovi aggiornamenti. Al contrario, meno aggiornamenti eseguiamo del sito e meno lo stesso sarà visitato dai motori di ricerca, penalizzandone così la visibilità sugli stessi.

Link Building

link provenienti da alcuni siti verso il nostro sito, oppure link organizzati e strutturati all’interno del ns. sito. Sostanzialmente parlano di noi. L’ideale nel link building è quando un sito ben referenziato che tratta i nostri stessi argomenti inserisce uno o più link verso il ns. sito.

Autorevolezza

E’ la sommatoria di quanto sopra riportato e che porta a un ottimo posizionamento nei motori di ricerca: i contenuti sono coerenti con la Mission del sito, continuamente aggiornati, sono scritti in modo chiaro ed esaustivo (mediamente ogni articolo dovrebbe avere almeno un migliaio di battute circa), sono completi di fotografie e video, hanno diversi link provenienti da siti e portali che parlano dei nostri stessi argomenti, sicuramente scalerà velocemente le posizioni nella serp (elenco che viene visualizzato ad esempio in google dopo avere effettuato una ricerca) dei motori di ricerca.

Ovviamente quanto sopra riportato, è in funzione anche di quanti sono i miei competitor e come sono posizionati nel motore di ricerca.

Web Responsive

E’ una caratteristica fondamentale dei siti internet. La navigazione mobile in alcuni casi a sopravanzato quella da desktop, questo però determina che il sito deve avere alcune caratteristiche fondamentali: Il codice deve adattare automaticamente il formato del sito e la suddivisione dei contenuti in base al Device (Pc, Tablet, Smartphone) che sta visualizzando il sito in quel momento. Diversamente il sito può risultare non leggibile e/o di difficile consultazione.

Inoltre deve essere il più possibile compatibile con tutti i browser oggi disponibili considerando che sono differenti sia per i Desktop, che per il mobile. Realizzare un sito ottimizzato per smartphone prevede anche la creazione di slider animati ed immagini ad hoc, sia per il loro peso in Kb che per il loro formato ed aspetto in Pixel (la visualizzazione dagli smartphone è prevalentemente verticale, mentre quella da Desktop orizzontale).

Se volete capire come, grazie ai nostri Servizi, Esperienza e Konw how, possiamo far crescere il vs. Business non aspettate.

Sono sufficienti una telefonata al 02.36648610 oppure una email a info@ideesoluzioni.it.

Back To Top