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WordPress è il miglior CMS per lo sviluppo e la realizzazione siti internet

realizzazione siti internet

19 buoni motivi per la realizzazione siti internet in WordPress

Scopri perché noi di Factory Communication abbiamo scelto il CMS WordPress per la realizzazione siti internet!

CMS è l’acronimo di Content Management System, in altre parole: sistema di gestione dei contenuti.

Questo significa che una volta che ho definito l’estetica del sito attraverso l’impostazione di tutti i parametri grafici e stili (CSS), devo preoccuparmi solamente di inserire contenuti.

Niente più problemi di formattazione del testo, di posizionamento degli articoli all’interno delle pagine, delle icone, del setup delle tabelle.

Questo permette soprattutto di mantenere una coerenza grafica e di comunicazione, anche se sono diverse le persone che inseriscono i contenuti.

Perché scegliere il CMS WordPress

Definizione ufficiale in Wikipedia

WordPress è una piattaforma software di personal publishing e content management system (CMS), sviluppata in PHP e che usa come database MySQL. Consente la creazione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili e aggiornabili.

Riportiamo di seguito alcune motivazioni fondamentali che ci hanno portato a scegliere WordPress rispetto ad alcuni competitor:

1. Non siete legati alla nostra Agenzia

La nostra Mission è raggiungere gli obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali definiti von il cliente.

Abbiamo pubblicato sul sito un’area dedicata allo Spiritual Business o Business Etico. Il nostro lavoro si basa su questi principi.

Abbiamo scelto WordPress anche per questo motivo. Non vogliamo che il cliente sia legato a noi perché la migrazione su un altro sistema risulti complessa ed onerosa.

Deve essere felice di lavorare con Factory Communication e non costretto.

WordPress è utilizzato dalla più grande ed organizzata comunità di sviluppatori e web designer, sia a livello nazionale che internazionale.

Questo vi consente di non essere legati in nessun modo a Factory Communication, perché con pochi passaggi il sito può essere preso in gestione da chiunque abbia conoscenze tecniche.

Anche noi utilizziamo WordPress per sviluppare i siti internet dei nostri clienti.

2. WordPress è un CMS totalmente gratuito

Può risultare strano, ma nonostante WordPress sia una piattaforma totalmente gratuita è la più versatile ed utilizzata a livello mondiale.

Il loro modello di business consiste nel vendere servizi aggiuntivi integrativi come, ad esempio, l’hosting.

3. Utilizzo gratuito del database MySQL

I database sono la base strutturale dei siti internet basati su un Content Management System.

Ciò che vediamo sul front end (la parte visibile agli utenti di un sito) è composto e generato tramite il software partendo dai dati contenuti nei database.

WordPress utilizza il database MySQL che, a differenza del competitors Microsoft SQL, è totalmente gratuito.

4. Data entry velocissimo grazie ad un’interfaccia semplicissima

Utilizzare WordPress è semplicissimo. L’interfaccia è quella di un programma di video scrittura come Word e Open office.

Il corso formativo generalmente dura da un minimo di 2 ad un max di 4 ore.

Factory Communication interfaccia di editing del CMS WordPress

5. Gestione virtualmente illimitata del numero degli utenti e del loro profilo

Editore, sottoscrittore, Collaboratore, Autore, Amministratore.

La gestione dei diversi profili permette di rendere accessibili, oppure no, le diverse aree del sito.

In questo modo solo gli Amministratori avranno la capacità di realizzare modifiche alla struttura del sito (setup, albero di navigazione, layout, css), mentre gli altri profili avranno la capacità di inserire e/o modificare i soli contenuti e/o pagine del sito.

6. Possibilità virtualmente illimitata d’inserimento di Articoli, Pagine, immagini e Allegati

Possibilità di creazione e inserimento di video (anche se consigliamo di inserirli su una piattaforma dedicata come Youtube e/o Vimeo) e infinite gallery d’immagini (l’unico limite è lo spazio hosting disponibile).

7. URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione nei motori di ricerca

Ad esempio un articolo caricato sul nostro sito sarà così rappresentato e visto dai motori di ricerca:

  • www.factorycommunication.it/wordpress-cms-per-lo-sviluppo-e-la-realizzazione-dei-siti-internet
  • Molti siti invece pubblicherebbero l’articolo in questo modo www.nomesito.it/2erud45dklf.php

Quello che abbiamo rappresentato si definisce “permalink” cioè il link che porta alla specifica pagina del sito.

La dicitura “2erud45dklf.php” non dice nulla ai motori di ricerca, mentre “wordpress-cms-per-lo-sviluppo-e-la-realizzazione-dei-siti-internet” rappresenta in modo chiaro il contenuto della pagina ed è ricca di keywords.

Questo è un elemento fondamentale dal punto di vista della gestione della Strategia SEO.

8. Funzioni di Trackback e Pingback

Il Trackback si è molto diffuso nei blog. In questo caso, un blog riceve una serie di ping da altri blog e, solitamente, mostra, sotto a ogni Post, l’elenco dei ping ricevuti e riferiti a quello specifico post.

Il Trackback ping o Pingback può contenere informazioni relative al titolo della risorsa notificata, un estratto della stessa e il titolo del sito Web che ha inviato il ping.

L’unica informazione obbligatoria che un ping deve contenere è il permalink della risorsa notificata. Più semplicemente possiamo sapere quando qualcuno ha inserito un link a un articolo da noi pubblicato.

9. Supporto del Responsive Web Design

Factory Communication visualizzazione Web Responsive del sito web

È utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web design per la realizzazione di siti web.

Grazie al responsive, le pagine adattano automaticamente il proprio layout, per fornire una visualizzazione ottimale in funzione del dispositivo utilizzato dall’utente per visualizzare il sito:

  • PC con diverse risoluzioni
  • tablet
  • smartphone e cellulari di vecchia generazione
  • web tv

Questo riduce al minimo le operazioni necessarie all’utente per leggere i contenuti ricercati migliorando l’usabilità del sito.

10. Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi

WYSIWYG è l’acronimo che sta per l’inglese What You See Is What You Get (“quello che vedi è quello che è” o “ottieni quanto vedi”).

Questo è molto importante perché molti editor di contenuti html dei siti, non ti permettono di avere una preview di quanto stai realizzando e quindi per vedere il risultato finale dell’articolo o pagina, sei costretto a pubblicare il materiale sul Web.

11. Log degli utenti che visitano il sito

Se attiviamo la funzione di pubblicazione dei commenti, possiamo chiedere anche all’utente di eseguire il login per eseguire il commento.

12. Possibilità di specificare meta tag

Un tag è una parola chiave o un termine associato a un’informazione (un’immagine, una mappa geografica, un post, un video clip …), che descrive l’oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca d’informazioni basata su parole chiave.

I tag sono generalmente scelti in base alla Strategia SEO.

In questo articolo hai trovato 12 buoni motivi per utilizzare WordPress per realizzare il tuo nuovo sito internet.

Il nostro consiglio, se vuoi realizzare un sito web ricco di contenuti, è di utilizzare un ottimo servizio di Hosting affinché l’utente non sia costretto ad attendere il download del contenuto.

L’Hosting è fondamentale per generare la corretta user experience dell’utente.

Realizzazione siti internet: cosa fare per la SEO?

Se stai pianificando la realizzazione del tuo sito internet è importante che tu tenga in considerazione le regole base della Strategia SEO per generare il giusto posizionamento sui motori di ricerca.

Di seguito chiariamo qualche dubbio sulle Strategie SEO e su altri tecnicismi che dobbiamo tenere in considerazione nel momento in cui stiamo riflettendo la realizzazione siti internet in WordPress.

13. Cosa significa che è il sito web ottimizzato per Google?

Significa che Big G gradisce visitare siti web realizzati in WordPress in quanto gli è più facile comprendere quali argomenti e contenuti tratti il sito.
Questo è dovuto al linguaggio utilizzato per sviluppare WordPress, alla quantità del codice HTML prodotto per generare la pagina e alle tantissima funzionalità che WordPress mette a disposizione del proprio utente per gestire al meglio i contenuti, sia che si tratti di testo che video ed immagini.

14. Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca?

Per poter indicizzare al meglio il nostro sito internet è necessario realizzare un’accurata strategia SEO. 

Realizzare contenuti SEO non è una cosa semplicissima.
Come prima cosa è fondamentale avere delle basi tecniche (ne citiamo solo alcune):

  • Individuare le parole chiave più utili al nostro obiettivo di Comunicazione e quindi di posizionamento su Google.
  • Definire in modo strategico Title, Description e Keywords
  • Realizzare una strategia di Link Building interna al sito per migliorare la user experience e l’indicizzazione dei contenuti dai motori di ricerca.
  • Come trovare le parole chiave più utili al nostro obiettivo di Comunicazione e quindi di indicizzazione.

La cosa più importante da considerare si chiama pianificazione.

15. Che cosa vuol dire pianificare una corretta strategia SEO?

Durante la realizzazione del vostro sito non focalizzatevi solo sull’aspetto grafico, prendetevi del tempo ed elaborate una corretta strategia SEO.

Questo vuol dire principalmente, ma non solo:

  • Effettuare un’analisi online dei siti dei nostri Competitors;
  • Verificare per quali keywords sono posizionati in prima pagina;
  • Analizzare le parole chiave a coda lunga” (Long tail keyword), cioè quelle che posizionano il loro sito a partire dalla seconda pagina;
  • Determinare quali keywords vogliamo utilizzare per posizionare il nostro sito (chiaramente non solo la home page ma ogni articolo e contenuto del sito, comprese le immagini)
  • Analizzare le keywords da noi scelte raffrontandole con quelle dei competitors
  • Determinare quali utilizzare per evitare di scegliere keywords già presidiate e che sarebbero poco efficaci, quanto meno inizialmente (per questo motivo spesse volte si prediligono le keywords a coda lunga)
  • Predisporre un piano di Comunicazione e relativo Calendario Editoriale, in base alla frequenza di pubblicazione e agli obiettivi di Business e Marketing che vogliamo raggiungere.

Per realizzare il SEO di siti realizzati con WordPress ci vengono in aiuto diversi plugin.
Noi prediligiamo Yoast Seo perchè estremamente preciso ed efficace, inoltre ci consente di avere una visione di insieme e contemporaneamente controllare in modo mirato il posizionamento di ogni singolo articolo.

Questo non vuol dire che la creazione del nostro SEO sia totalmente automatizzata, anzi, una cosa che sicuramente non è possibile automatizzare è proprio questa.

Ci risulta impossibile pensare che si possa affidare totalmente ad un plugin, quindi ad un codice, la gestione del nostro SEO che, se realizzato correttamente e coerentemente, è basato su una strategia, quindi non recepibile da una macchina.

Grazie a Yoast Seo è possibile verificare elementi fondamentali come TitleDescription e Keywords di ogni singolo elemento del sito: pagine statiche, articoli, immagini, testi, categorie , tag etc…

16. Quali altre operazioni si possono effettuare per indicizzare correttamente il sito internet sui motori di ricerca?

Possiamo migliorare la nostra indicizzazione con qualche semplice accorgimento in più.

Impostare URL SEO-Friendly (indica il percorso html di una pagina) e sviluppate secondo l’albero delle keywords.

Utilizzare le keywords nella redazione dei testi.

Attivare i plug-in che gestiscono i file robots.txt (file di testo situati nella directory del sito che indicano agli spider a quali parti del sito possono e non possono acedere) e la sitemap (file che racchiude l’elenco di tutte le pagine presenti all’interno di un sito, questo file è essenziale per comunicare a Google come si sviluppa il nostro sito) .

Che cosa posso fare per incrementare l’interesse del mio Sito WordPress?

Ed ora vediamo alcune attività che puoi realizzare sul tuo nuovo sito WordPress

17. Aggiorna il tuo sito WordPress scrivendo offline con BlogDesk

Se amate scrivere sul vostro blog, oppure lo fate per lavoro, vi presentiamo un programma tanto semplice quanto utile.

Si chiama BlogDesk. Consente di scrivere articoli per il vostro Blog anche quando siete offline, ed è chiaro che è un enorme vantaggio:  nel caso in cui siete in mobilità non consumate la banda e non rischiate di perdere informazioni.

Ovviamente può essere utilizzato anche dai PC e desk di ufficio. Senza cadute di servizio, con totale continuità ed ovviamente diverse limitazioni.

Una volta che avete scaricato il software a questo link: scarica il programma BlogDesk.

BlogDesk. Consente di scrivere articoli per il vostro Blog anche quando siete offline, ed è chiaro che è un enorme vantaggio: nel caso in cui siete in mobilità non consumate la banda e non rischiate di perdere informazioni.

Potete configurare ogni vostro sito direttamente da File\Manage Blogs.
L’installazione è veramente semplice ed estremamente semplice.
La configurazione di ogni blog permette anche di caricare le categorie già presenti nel sito o blog.
Questa è una funzione veramente molto interessante.
Una volta scritto l’articolo ed una volta connessi ad internet è sufficiente cliccare il Bottone Push ed il gioco è fatto.

18. Da Google Docs a WordPress in un click

Una nuova opportunità per migliorare il flusso di creazione, editing e pubblicazione dei contenuti sui siti internet realizzati con il noto CMS.
Da sempre siamo fedeli e attivi sostenitori della piattaforma collaborativa Google Drive.

In un unico contenitore GRATUITO Google ci rende disponibile una Suite di servizi e strumenti altamente professionali ed integrati.
La cosa più sorprendente è l’aspetto collaborativo.

Cioè è possibile lavorare sullo stesso documento contemporaneamente in più persone localizzate in diverse parti del mondo.
Si evita, così, la fase di spedizione del documento, di verifica delle modifiche fatte da altri etc…

Grazie a Google Docs posso confrontarmi con un collega che sta visualizzando lo stesso documento dall’altra parte del mondo, fare una video chat con Google Hangout per discutere le modifiche ed apportarle in tempo reale.

Che dire Wow.

Questo non solo per Google Docs (paritetico di Microsoft Word) ma anche per tutti i i programmi della suite come il foglio di Calcolo, il Programma per fare presentazioni etc.

E per le decine di programmi di terze parti già integrati più o meno gratuitamente nella suite.

Ora ritorniamo alla news oggetto di questo articolo.

È chiaro che se ho l’opportunità di pubblicare con un click sul mio sito internet una news realizzata in modo collaborativo su Google Docs, questo è un grande Goal.

Infatti su WordPress sono previsti diversi profili come editor, amministratore, etc. ma un contenuto può essere editato da 1 sola persona per volta e questo è chiaramente un limite.

Ed ora veniamo ai tecnicismi.

Come pubblicare i tuoi Google Docs su WordPress in un click

La piattaforma di publishing ha aggiunto un’integrazione specifica che, tramite Chrome, consente di pubblicare sui siti realizzati con WordPress.

Una volta integrato il componente nel browser, che potete scaricare cliccando su questo link: WordPress.com for Google Docs,  è sufficiente associare il sito WordPress per iniziare a lavorare con Doc.

La pubblicazione non è automatica, deve avvenire all’interno di WordPress.

Questo comporta l’ulteriore vantaggio di poter realizzare una corretta strategia di Link Building ed una verifica lato SEO se utilizzate una plugin tipo Yoast SEO.

La cosa impressionante é che in WordPress viene mantenuta la formattazione impostata nel documento di google.

L’unico suggerimento che ci permettiamo di dare è di analizzare il codice HTML generato per evitare che una formattazione troppo esasperata in Google Docs generi codice “sporco” ed estremamente pesante da scaricare dall’utente.

L’estensione è disponibile per tutti i siti in hosting tramite WordPress.com e per quelli realizzati con il plugin Jetpack (WordPress.org).

19. Vuoi creare in WordPress un sito simpatico, oppure una Community? Integra le reactions

Sul nostro blog abbiamo parlato delle nuove estensioni del tasto MI PIACE arrivate in casa Facebook: le nuove emoticon che il social mette a disposizione per comunicare empatia ed esprimere il proprio stato d’animo!

In questo articolo vi informiamo che, da oggi, è possibile inserire qualcosa di simile anche sul vostro sito realizzato con WordPress, grazie all’installazione di un plugin premium.

Mona Reaction, questo il nome del plugin, consente di aggiungere le reazioni, nello stile delle Facebook reactions, per dare ai visitatori la possibilità di esprimere qualcosa in più rispetto ad un semplice commento dopo aver letto un contenuto di interesse.

Scopri il nuovo Plugin Mona Reaction

Il Plugin è acquistabile alla sezione codecanyon del portale envatomarket, specializzato nella distribuzione di plugin, tempalte, audio etc

Vi riportiamo il link diretto al plugin Mona Reaction – Voting system with customizable reactions wordpress plugin ed il costo è di 16 $.

Un plugin originale e divertente che ti permette di riprodurre esattamente le stesse reactions di Facebook oppure inserirne di specializzate, secondo il tuo stile, le tue esigenze e soprattutto secondo quello che pensi possa piacere ed essere utile ai tuoi utenti.

Come funziona il Plugin?

Se hai deciso di creare un sito internet che si distingue dagli altri… le reaction fanno al caso tuo.

Semplicità di installazione e facilità di utilizzo caratterizzano questo nuovo Plugin.

Il set di icone predefinito è praticamente identico a quello di Facebook, dal pannello di amministrazione sarà possibile cambiare sia l’immagine mostrata nel cerchio, sia l’etichetta corrispondente, il testo che descrive l’immagine ed esprime un sentimento.

Sempre più reactions, il numero di emoticons è infatti personalizzabile, in modo da garantire ad ogni utente il numero e il tipo di reactions al post desiderate.

Le reactions arrivano anche su WordPress con Mona Reactions

Creare un sito internet con più interazioni e coinvolgimento

Vuoi creare un sito web nell’ambito del settore turistico?
Gestisci un Sito Web dalla comunicazione giovane, moderna, informale?
Vuoi creare un sito internet per lanciare una nuova community?

Perché non sfruttare le potenzialità di questo nuovo plugin?

Si tratta sicuramente di un simpatico e divertente modo di coinvolgere il pubblico, al quale rimane di certo impresso un sistema di feedback e votazione dell’articolo che in un click da l’opportunità di esprimere qualcosa che va oltre il semplice commento puramente testuale.

Maggiore interazione e coinvolgimento per tutti!

Per tutti coloro che si occupano di Content Marketing e quindi di pubblicazione periodica di contenuti sui Siti Web, questa nuova opzione può essere considerata uno stimolo interessante.

Potete ottenere sempre più dettagli sulle preferenze dei vostri utenti e addentarvi in analisi ancora più approfondite sul loro comportamento.

In questo modo risulteranno sempre più profilati in base alle loro attitudini emotive e vi consentirà di pianificare messaggi promozionali ancora più mirati.

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