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L’importanza di un logo: 5 motivi per cui devi averne uno

Che cos’è un logo? Un logo è una combinazione di simboli grafici e tipografici con due scopi precisi: far conoscere alle persone il nome della tua azienda e creare un simbolo visivo che rappresenta la tua attività. Non solo, c’è di più. È il segno distintivo della tua brand identity e del suo mondo valoriale; il passe-partout che ti permetterà di essere immediatamente riconoscibile agli occhi del consumatore, creando unicità e visibilità sul mercato.

Perché hai bisogno di un logo? Semplice, avere un logo, ben progettato e coerente con la propria attività, crea fiducia. Inoltre, è un potente strumento di comunicazione: un logo può “urlare” al mondo intero e ai potenziali clienti chi sei, che tipo di prodotto o servizio vendi o quali vantaggi offri ai consumatori.

Perché è importante avere un logo? Ecco pronti per te 5 motivi per cui è fondamentale averne uno.

#1 Un logo rivela chi sei: la tua unicità

Un logo rivela visivamente chi sei, è subito riconoscibile e fortemente identitario perché è unico. Per comprendere ancora più facilmente la sua importanza, pensa, ad esempio, a Coca Cola, Nike o Mcdonald. Riusciresti ad immaginarli con un altro logo? Prendere spunto dai grandi brand è molto importante, ma ricorda che è più redditizio fare qualcosa di originale, studiato ad hoc per il tuo business.

#2 È un richiamo per i tuoi clienti

Il logo è la punta dell’iceberg delle strategie di marketing della tua azienda. Nella migliore delle ipotesi il logo deve arrivare a significare quelli che sono le idee di mission e i valori della tua azienda. Per esempio quando vedi la mela di Apple sai già che prodotto di aspetta: altamente tecnologico, con un focus sul design e un prezzo medio –alto.

Inoltre, avere un logo ti permette di comunicare in modo immediato con i tuoi potenziali clienti, senza la mediazione delle parole.

#3 Ti distingue dalla concorrenza

Progettare un logo che voglia davvero fare la differenza è un lavoro che richiede tempo e ricerca. Non disperare se non verrà subito fuori, ricordati che Roma non è stata costruita in un giorno, e neanche i migliori loghi dei brand di maggiore successo. Abbi pazienza e lavora duro, la creatività arriva.

Tieni sempre a mente che un logo rappresenta chi sei, ma dovrebbe anche differenziarti dalla concorrenza. Trova il coraggio di osare e di fare la differenza.

#4 Facilità la brand loalty

L’obiettivo del logo aziendale è quello di creare un attaccamento alla marca da parte dei consumatori, in una sola parola: fiducia. La potenza di un logo efficace arriva a fare breccia nel cuore delle persone, toccando le emozioni e rispondendo a dei bisogni e desideri, solo così un brand diventa memorabile, solo così viene ricordato e diventa incofondibile.

#5 Puoi promuoverti ed essere ovunque

Dopo aver costruito la tua brand identity, trovato il logo che sintetizzerà la tua mission e i tuoi valori, sei pronto per applicare il tuo simbolo distintivo su tutti gli elementi visivi che userai per promuovere la tua azienda: dalla brochure ai biglietti da visita, dal sito web ai social network, dallo store online all’e-commerce, a tutto il marketing dei tuoi prodotti. Il logo sarà la tua firma, l’anima della tua corporate identity.

Ora, tocca a te: hai già un logo? Che cosa comunica e rappresenta?

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