Cerca
Close this search box.

IDEE E SOLUZIONI BLOG

8 regole basilari per sviluppare un Logotipo vincente

Il Logotipo aziendale è l’elemento distintivo della nostra Azienda.

Da non confondersi con il Brand, che invece racchiude elementi molto più ampi del “Comunicare“.

Negli anni il nostro reparto Creativo ha sviluppato decine di Logotipo, sia di Brand che di Prodotto.

Vi riportiamo di seguito 20 regole basilari da tenere in considerazione quando decidete di sviluppare un Logotipo

  1. A quale Mercato ti rivolgi? Medicale, Sociale, Tecnologico, Ristorazione, Food & Beverage, Fitness & Wellness, Luxury … sono tantissimi gli ambiti ed ognuno di questi ha caratteristiche regole da tenere in considerazione.
  2. Qual è il tuo Target potenziale? Bambini, Giovani, Donne, Animalisti, uomini in carriera, patiti di Harley & Davison, tifosi di calcio … non puoi intercettare tutti, non è possibile avere Clienti in ogni Mercato e Target. Devi definire a chi ti vuoi rivolgere, perchè ognuno di questi Target ha regole precise per essere intercettato.
  3. Hai realizzato un Progetto di Brand Identity? La Brand identity indica come devi comunicare, quali sono i valori che vuoi trasmettere, la tua Mission e Vision. Vuoi comunicare in modo rigoroso, oppure sopra le righe? La Brand identity è fondamentale per definire il carattere del vostro Logo e Key visual.
  4. Sbarazzati di tutto ciò che non è assolutamente necessario: non utilizzare troppi elementi grafici, effetti, ombre, texture. Ricordati che il Logo deve colpire ed essere facilmente riconoscibile.
  5. I caratteri devono essere di facile lettura, anche per la nonna.
  6. Riconoscibilità: Il logo deve essere riconoscibile immediatamente, non deve ricordare altri logotipo di brand più famosi.
  7. Trasportabilità: deve essere riconoscibile in bianco e nero, in versione negativa, nei diversi formati e deve essere verificato sui principali colori. Se è incompatibile con uno o più colori deve essere specificato nel Progetto di Corporate Identity.
  8. Deve piacere ai clienti del committente, non solo al committente. Se possibile mostralo ad almeno 10 persone e raccogli le loro impressioni.

Abbiamo realizzato il Logotipo per Aziende e Start UP!

Vuoi vedere alcuni loghi che abbiamo realizzato? Clicca qua

CONDIVIDI L'ARTICOLO