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Corporate identity: il pilastro della tua attività aziendale

Che cosa intendiamo quando parliamo di “corporate identity”?

Pensa alla tua identità personale, alle qualità che ti differenziano dagli altri: ognuno di noi è unico e irripetibile. Sei tu, con il tuo carattere, le tue peculiarità, la tua storia a mantenere la tua unicità nel corso della vita. Così anche per l’identità aziendale: è unica e irripetibile. Un’azienda comunica l’immagine di se stessa al pubblico attraverso il suo stile, il suo mood, il design del logo e tutta l’immagine coordinata, fino al sito web.

Quindi, la corporate identity riguarda solo il design di un’azienda?

No. Assolutamente no.

La corporate identity è – sì – l’insieme di tutti gli elementi grafici e i materiali di comunicazione (immagine coordinata) che costituiscono l’identità visiva di un’azienda, ma racchiude anche la cultura, la mission, la vision, i valori, il volto e la storia di un brand, per questo è il pilastro della tua attività.  Qual è il suo scopo? Arrivare all’utente finale, influenzare la sua percezione e inserirsi nella sua mente come marca affidabile e riconoscibile, creando desideri e bisogni.

La corporate identity è molto di più di un semplice logo, è chi sei come azienda. È la tua carta identità, il tuo curriculum vitae. E tutti noi sappiamo quanto è importante fare una buona impressione la prima volta, soprattutto sul Web dove non c’è, quasi mai, una seconda chance.

Il pilastro della tua attività aziendale

Anche se sei una startup in erba, e ti sembrerà assurdo parlare di corporate identity, quando a gestire il tutto siete tu e il tuo co-fondatore, credimi è molto più facile raggiungere risultati con un’identità aziendale ben formata, invece di ricorrere a stratagemmi per sistemare le cose in corso d’opera. Inizia con una riunione con il tuo team interno e metti su carta obiettivi, vision e valori della tua azienda. Lo step successivo sarà la progettazione grafica dell’immagine coordinata.

La corporate identity è fondamentale per affermarsi su un mercato ed essere riconoscibili. A nessuno piace essere uno dei tanti, vuoi emergere dal mucchio e differenziarti?

Per distinguersi dalla concorrenza, ogni azienda ha bisogno di avere una buona brand image, per creare una nicchia nella mente del cliente avendo un aspetto e un’identità unici e positivi. Solo un’identità aziendale con un impatto forte e positivo crea un’immagine mentale favorevole dell’azienda nella mente del consumatore.

Ricorda che comunicazione aziendale e brand identity dovranno andare sempre di pari passo, e rimanere coerenti, perché il pubblico impara a familiarizzare con l’immagine del brand, riconoscendo il font, i colori, e gli elementi grafici legati al logo – la base dell’immagine coordinata (brochure, opuscoli, biglietti da visita, sito web) – il primo step per la costruzione dell’identità aziendale.

La tua identità aziendale non dovrebbe mai cambiare, a meno che non segui un processo di rebranding.

Ma quali sono gli elementi per costruire una corporate identity forte ed impattante?

  • Cultura e personalità. La tua identità aziendale è ciò che sei realmente: è tutto ciò che ti rappresenta, dentro e fuori.
  • Mission e vision. Qualcuno dice che “la gente non compra quello che fai, ma perché lo fai”. Chiediti allora perché lo fai e perché le persone avrebbero bisogno dei tuoi prodotti o servizi.
  • Valori e comportamento aziendale. Sono fondamentali per dare forma ad un’identità aziendale. Pensa a Google, che è leggendaria per avere un ufficio super divertente, con orari flessibili e spazi per la creatività. Ma è solo questo a renderla unica? No, è anche la sua filosofia aziendale e il trattamento dei suoi dipendenti.
  • Design. Mission, vision, cultura e valori devono essere sviluppati e portati in vita nel tuo design aziendale ed incorporati in tutto ciò che fai. Pensa al logo che, se fatto bene, può diventare un simbolo iconico, come gli archi dorati di Mcdonald o al logo “swoosh” della Nike: potremmo dire un segno una garanzia.
  • Opuscoli, brochure, biglietti da visita e sito web. Questi elementi rappresentano l’immagine coordinata di un’azienda. Usa il tuo logo e i tuoi colori aziendali in tutti i processi di marketing, le persone inizieranno a riconoscere il tuo marchio in base ai colori della tua azienda. La coerenza è tutto: assicurati di esserlo in tutte le tue comunicazioni, dall’online all’offline.
  • Social media. Dopo il sito web, i canali social sono le piattaforme online più importanti. Assicurati di proiettare un’immagine coerente su tutti i canali che seguirai, da Facebook ad Instagram, da Twitter a Linkedin, ecc.

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