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IDEE E SOLUZIONI BLOG

Crea la tua brochure di marketing in 6 mosse

Nell’era del digital marketing, tra newsletter e campagne PPC, è sempre più facile dimenticare l’importanza e il valore di alcuni strumenti di comunicazione. Al contrario di quello che si pensa, la brochure di marketing resta ancora un potente strumento di vendita efficace e vincente.

Una brochure dovrebbe riflettere la personalità della tua azienda: non deve sembrare solo carina, ma deve saper parlare in modo efficace alle persone giuste.

Non tutte le brochure riescono a convertire e a catturare l’attenzione dei clienti, molto probabilmente perché mancano di una progettazione seria alla base.

Vuoi una brochure che sappia fare la differenza tra i tuoi competitor? Ecco 6 mosse per creare una brochure di marketing e lasciare i tuoi clienti a bocca aperta.

1. GLI OBIETTIVI PRIMA DI TUTTO

La prima cosa che devi determinare è l’obiettivo della tua brochure. Perché stai creando una brochure? Per presentare la tua azienda? Promuovere i tuoi prodotti e servizi? Lanciare una novità nel settore? Prima di creare la tua brochure, rifletti su quali sono i valori del tuo branding. Qui un articolo davvero interessante su che cos’è la brand identity.

Definire gli obiettivi ti permetterà di avere le idee chiare e creare con estrema facilità la tua brochure.

2. DEFINISCI IL TUO PUBBLICO

Prova a domandarti chi è il tuo pubblico, se la tua risposta è “tutti”, beh, allora stai sbagliando già in partenza. È fondamentale conoscere il tuo pubblico e definirlo per età, posizione geografica, istruzione, professione e capacità economica.

Un prodotto costoso deve raggiungere la persona giusta: un’esca non è adatta per acchiappare tutti i pesci.  Ad esempio: se i tuoi prodotti e servizi sono di fascia alta, quindi per un pubblico che ha una capacità di spesa elevata, puoi pensare di stampare la tua brochure su carta pregiata.

3. SELEZIONA I PRODOTTI E SERVIZI

 In un brochure non puoi parlare tutto, non c’è lo spazio sufficiente. Cerca, allora, di restringere il tuo focus e puntare solo su alcuni prodotti e servizi che offri, magari quelli più rilevanti. Evita una congerie di informazioni superflue per il cliente.

4. SII CHIARO E RICORDATI GLI SPAZI BIANCHI

Lo spazio bianco è vitale: una brochure ha bisogno di spazio per respirare. Inoltre, lo spazio bianco è sinonimo di leggibilità e non dovresti mai sottovalutarlo nella progettazione di una brochure.

La chiarezza e la semplicità saranno le tue carte vincenti: il cliente si troverà a suo agio e non avrà problemi a riconoscere immediatamente il valore della tua brochure, quindi è necessario che tu sia chiaro su tutto: i tuoi prodotti e servizi, la tua mission e vision aziendale, i tuoi contatti.

5. USA SOLO FOTO ED IMMAGINI DI QUALITÀ

La progettazione di una brochure di maketing inizia con immagini sensazionali. Evita di usare foto scattate dall’iphone, o di scarsa qualità. Ricordati che le foto devono essere di almeno 300 dpi – cioè di buona qualità – per essere utilizzate per la stampa, rispetto ai 72 dpi per il web.

Una fotografia ad alta risoluzione può influenzare le scelte di acquisto di un acquirente, non è uno scherzo, ma pura verità.

Non sai dove reperire foto in alta risoluzione? Potresti provare con alcuni siti come: GettyOffsetIstock, e se non hai abbastanza budget puoi tentare con immagini da stock gratuite su PixabayPexel o Pxhere.

Un consiglio: prendi in considerazione anche le infografiche, sono un ottimo modo per comunicare più rapidamente i punti principali del tuo business.

6. SCEGLI L’AGENZIA DI BROCHURE GIUSTA

Hai bisogno di una brochure di marketing? Ma non sei un esperto di grafica e non sai da dove iniziare? Affidati ad un’agenzia seria e professionale, come Idee e Soluzioni e scegli i professionisti delle brochure.

Vuoi sapere qual è il bello di affidarsi a Brochure Design? Semplice, avrai a disposizione un team di professioni che realizza per te una brochure professionale ed efficace, rispettando i tempi stabili, nessun ritardo sulla consegna.

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