skip to Main Content
La Luce Come Elemento Descrittivo, Narrativo Ed Emotivo Di Uno Shooting, Un Evento Oppure Di Una Ripresa Video

La Luce come elemento descrittivo, narrativo ed emotivo di uno shooting, un Evento oppure di una ripresa video

Che si debba registrare un prodotto audiovisivo o che si debbano effettuare alcune fotografie di carattere artistico o documentario, un elemento rimane di particolare importanza: la luce.

L’utilizzo di luci e ombre con funzione di espressività è stato utilizzato in tutte le rappresentazioni artistiche fin dall’antichità. Nella pittura antica come nel teatro greco, la posizione di determinati personaggi ed elementi in luoghi più o meno colpiti dalla luce acquisiva diversi significati. Un personaggio considerato malvagio, pericoloso o in condizioni di sofferenza poteva figurare avvolto nell’oscurità; così come figure dalla presenza angelica o che si intendeva porre in primo piano venivano rappresentate avvolte da fasci di luci. Da sempre, in pittura prima e nella fotografia poi le angolazioni da cui la luce viene fatta provenire sono sfruttate per caratterizzare l’espressività dei volti e l’atmosfera di ritratti e paesaggi. Tuttavia, non sempre è possibile trovare in natura i giochi di luce e gli effetti luminosi che si ritiene siano ottimali per una rappresentazione specifica che si intende produrre.

È  qui che entra in gioco l’attività dell’agenzia di comunicazione di organizzazione eventi, che può fornire la strumentazione necessaria a ricreare le condizioni di luce ottimali per le migliori riprese video e fotografiche. Sfondi bianchi e fondi aerografati, di dimensioni più o meno grandi. Flash da studio o flash a luce continua, a luce bianca e colorata. Softbox per l’utilizzo di luci diffuse per l’attenuamento delle ombre. Pannelli per lo schiarimento delle ombre.

Complementi di scena realizzabili sia dal vivo che in realtà virtuale. Schemi di luce base, ovvero luce key light (luce chiave), fill light (luce secondaria, complementare o di schiarita) per il riempimento delle ombre , luce per capelli o d’effetto per staccare il soggetto dallo sfondo mediante lo sfruttamento di un concentrato di luce ristretto e luce per lo sfondo per l’eliminazione di ombre indesiderate.

La tecnologia ha reso possibile qualsiasi cosa. Cellulari e tablet che riprendono con la risoluzione di una macchina fotografica o telecamera semi-professionali.  Droni che consentono di fare riprese mozzafiato. La domanda che sorge spontanea è: perchè devo affidare ad un’Agenzia la realizzazione del video della mia Azienda oppure lo shooting del mio prodotto?

E la risposta la troviamo in tantissimo materiale caricato in rete che ha sicuramente la giusta risoluzione, ma che non racconta nulla. Piatto nelle luci, soggetti inquadrati scorrettamente, zero narrazione. Quindi è forse pur vero che in questo periodo storico, in cui tutti crediamo di essere chef provetti, avere i giusti ingredienti, le ricette migliori e le attrezzature professionali, non fa di noi veri Chef.

Ed è forse giunto il momento in cui ci si renda conto che ognuno deve fare il suo mestiere e che se ci sono persone che da anni studiano per essere registi, fotografi e scenografi, un buon motivo ci sarà sicuramente.

Se volete raccontare la vostra Azienda oppure il vostro prodotto nel giusto modo, per raggiungere il cuore e la mente del vostro pubblico affidatevi ad un’Agenzia che ha esperienza, capacità e cultura per fare questo. Noi siamo una di queste Agenzie.

Se volete è sufficiente una telefonata al numero 023668610 oppure una email a info@ideesoluzioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close search

Carrello

Back To Top