Inet International
IL SOFFIONE, SIMBOLO DELLA PROFEZIA E DELLA FEDELTÀ
Inet International è una società, con sede a Bergamo, che opera nel campo del procacciamento d’affari, consulenze aziendali, organizzative, commerciali e ricerche di mercato di beni e/o servizi.
Proprio sulla base dell’identità e della mission aziendale, abbiamo effettuato un’analisi per creare un marchio originale, comunicativo e facilmente identificabile in grado di rappresentare al meglio la nuova società emergente. Abbiamo proposto al Cliente il soffione o tarassaco, pianta simbolo della profezia e della fedeltà, che intende combinare tre concetti chiave:
- La prima attribuzione la si deve al fatto che, secondo la tradizione, se si esprime un desiderio e con un sol soffio si fanno volare tutti i semi del pollone, il desiderio si avvererà;
- La seconda deriva dalla caparbietà di questa pianta, che cresce ovunque, anche dove non è desiderata, e che sopravvive e si riproduce facilmente e velocemente;
- La terza esprime visivamente il concetto di rete, infatti ogni singolo pappo è collegato al nucleo centrale.
Lo studio e la scelta del colore hanno un’importante valenza dal punto di vista della comunicazione visiva. Abbiamo scelto l’arancione, si tratta di un colore secondario, caldo che nell’interpretazione psicologica dei colori trasmette energia, azione, disponibilità e altruismo. In questo modo è anche possibile considerare la lista di pappi che si staccano dal nucleo centrale del fiore come luce ed energia che fuoriescono e si sprigionanano verso l’esterno.
Come font della scritta Inet abbiamo scelto un tipo di carattere lineare, chiaro e pulito rafforzato dalla scritta grigia International che oltre a conferire spessore rinsalda il legame cromatico tra il nome della società e il simbolo del soffione.