skip to Main Content
Video Marketing: Suggerimenti Utili Per Migliorare Il SEO Dei Vostri Video

Video Marketing: suggerimenti utili per migliorare il SEO dei vostri Video

Come tutti i contenuti del Web anche i Video possono essere ottimizzati per raggiungere un migliore posizionamento sui principali motori di ricerca. In questo articolo Idee e Soluzioni, Agenzia Marketing e Comunicazione On Demand, vi propone alcuni suggerimenti utili per considerare i Video come un’ottima opportunità per la SEO (Search Engine Optimization).

Utilizzare un Video come contenuto nel proprio Sito Web o su uno dei siti di video sharing, tra i quali il più popolare è sicuramente Youtube, ha grande valenza sia dal punto di vista della brand reputation, sia dal punto di vista SEO. Come abbiamo spiegato nel nostro precedente articolo, che potete leggere al seguente link Viral Marketing: 10 consigli utili per realizzare un Video Virale, un buon contenuto video è infatti potenzialmente virale, ovvero può essere condiviso da un gran numero di utenti che diffondono così per il Web l’immagine ed il nome della vostra Azienda.

Non esiste una formula univoca e definitiva per la creazione di un Video virale, oltre ad alcune tecniche di Marketing da tenere sempre in considerazione che potete approfondire a questo link Video Marketing, la strategia vincente all’epoca dei Social Media, c’è anche un’importante componente SEO da non sottovalutare.

Di seguito alcuni suggerimenti utili per la vostra SEO Video Strategy:

1. Includete il Video in una pagina e/o articolo del vostro Sito Web

Non dimenticate che Google per indicizzare ha bisogno di informazioni testuali per riconoscere un Video, è dunque importante inserirlo in articoli o pagine contenenti un testo descrittivo, evitando se possibile, di posizionarlo in semplici gallery fini a se stesse.

video marketing includete il Video in una pagina o articolo del vostro Sito Web

2. Usate le Sitemap Video per notificare nuovi contenuti a Google

Create una Sitemap apposita per i vostri Video, che andrà segnalata in Webmaster Tools, esattamente come quella generale del tuo Sito Web. La Sitemap va compilata utilizzando tag specifici che vengono segnalati da Google stesso, alcuni sono obbligatori e altri a scelta dell’utente. Ti riportiamo di seguito il link della guida di supporto creata appositamente da Google Sitemap per i videoPotete procedere in autonomia seguendo le linee guida del protocollo Sitemap contenute nel link di approfondimento riportato oppure affidarvi ad una SEO Agency come Idee e Soluzioni in grado di farlo per voi.

3. Incorporate trascrizioni Video

Sapevate che posizionando il testo  direttamente nel codice HTML della pagina e/o degli articoli del vostro Sito Web potrebbe aumentare il valore del video nel ranking di ricerca?
Probabilmente uno dei passaggi più facili e in grado di scavalcare le pubblicazioni dei concorrenti.

Il secondo gruppo di consigli riguarda l’ottimizzazione dei video direttamente nella piattaforma in cui vengono caricati:

4. L’importanza del Title (fino a 120 caratteri)

Deve essere accattivante ed in grado di attirare l’attenzione degli utenti, ma deve anche saper connettere il target di utenti che volete raggiungere ed il vostro brand. Per questo motivo è fondamentale individuare fin dal momento del suo caricamento on the web che cosa stiamo comunicando e soprattutto a chi. Il titolo deve essere, inoltre, descrittivo e formulato con criterio, ovvero tenendo conto dei termini di ricerca (keywords) più rilevanti.

5. Description del Video (fino a 1.000 caratteri)

Il vostro Video deve essere sempre accompagnato da una descrizione che rifletta, il tono e la corporate del Brand. Anche in questo caso è importante inserire parole chiave strategiche: evitate informazioni irrilevanti, scegliete le keywords con grande attenzione, cercate di essere coincisi ma efficaci. Ricordate che nella finestra di descrizione del video prima dell’invito all’azione “Vedi tutto”, sono visibili solo 22 parole, quindi è utile essere molto descrittivi all’inizio della frase. Non dimenticate di includere nella vostra descrizione un link di rimando al vostro Sito Web e i contatti della vostra Azienda (Email, Telefono, Sito), in questo modo incrementate ulteriormente la vostra visibilità online.

video marketing inserire descrizione del video

6. Inserite Tag che descrivono il tuo Video

I Tag sono le parole chiave che identificano il vostro video, potete inserire quelli più adeguati attraverso un’approfondita analisi delle Keywords supportata dall’aiuto di questo utile strumento interno a Youtube, di cui vi riportiamo il Link. 

7. Assegnate il Video ad una Playlist

Create Playlist ricche di parole chiave. Non lasciare in disordine i tuoi Video, trova sempre dei criteri di aggregazione (es. Video Pubblicitari, Video Istituzionali ecc…). Fai come Noi di Idee e Soluzioni, vi consigliamo di consultare il nostro Canale Youtube Ufficiale al seguente Link: Canale Youtube Idee e SoluzioniLe playlist favoriscono l’incremento del Watch Time che su YouTube è l’equivalente della frequenza di rimbalzo. Quanto più a lungo gli utenti rimangono sulla Playlist quanto più YouTube considera il tuo Canale.

video marketing assegnate il video ad una playlist

8. Considerate il forte potere di Google Plus per il SEO

Sfruttate la forte capacità di posizionamento di Google Plus, il Canale Social di Google. Considerando che si tratta del motore di ricerca di Google ogni elemento, news, post, evento e perché no…video, in esso inseriti, viene correttamente indicizzato nella SERP di Google e quindi reso visibile a tutti.

Per questo motivo è fondamentale inserire i vostri video su questo Canale Social direttamente collegato al vostro Canale Youtube. Potete farlo sia attraverso un caricamento fisico del vostro file video di origine oppure copiando l’apposito URL Youtube di riferimento nella tab richiesta.

In questo articolo abbiamo dato enfasi a Google Plus, ma è importante tenere in considerazione nella vostra Social Media Strategy, la condivisione del Video anche su tutti gli altri Canali Social. In che modo?

Noi di Idee e Soluzioni possiamo aiutarvi a farlo, attraverso la stesura di un Piano Editoriale studiato ad hoc e seguendo le linee guida di caricamento e condivisione di ogni singolo Social Network (Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter ecc…).

Perché scegliere Idee e Soluzioni?

Incrementate la vostra visibilità online grazie ad un’accurata Video Strategy, in grado di generare Business, Lead ed Engagement per la Vostra Azienda e/o Attività.

Potete decidere di farlo in autonomia oppure affidandovi ad una SEO Agency con grande esperienza e professionalità, capace di farlo per Voi nel migliore dei modi. Non esitate a contattarci:  info@ideesoluzioni.it oppure 0236648610

Questo articolo ha 20 commenti
  1. […] P.S. Per rendere visibile online il vostro prodotto video è estremamente importante utilizzare alcune regole di pubblicazione sul Web e sui social. Per questo motivo vi invitiamo a leggere questo articolo: Video Marketing: suggerimenti utili per migliorare il SEO dei vostri Video […]

  2. […] P.S. Per rendere visibile online il vostro prodotto video è estremamente importante utilizzare alcune regole di pubblicazione sul Web e sui social. Per questo motivo vi invitiamo a leggere questo articolo: Video Marketing: suggerimenti utili per migliorare il SEO dei vostri Video […]

  3. […] P.S. Per rendere visibile online il vostro prodotto video è estremamente importante utilizzare alcune regole di pubblicazione sul Web e sui social. Per questo motivo vi invitiamo a leggere questo articolo: Video Marketing: suggerimenti utili per migliorare il SEO dei vostri Video […]

  4. […] di pubblicazione sul Web e sui social. Per questo motivo vi invitiamo a leggere questo articolo: Video Marketing: suggerimenti utili per migliorare il SEO dei vostri Video Se hai l’esigenze di raccontare la tua Azienda oppure un tuo Prodotto o Servizio non […]

  5. […] Per rendere visibile online il vostro prodotto video è estremamente importante utilizzare alcune regole di pubblicazione sul Web e sui social. Per questo motivo vi invitiamo a leggere questo articolo: Video Marketing: suggerimenti utili per migliorare il SEO dei vostri Video […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close search
Back To Top