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Attività Di Marketing E Comunicazione Sviluppate Per Il Ristorante BlueFish

Attività di Marketing e Comunicazione sviluppate per il Ristorante BlueFish

Nell’articolo precedente vi abbiamo presentato il nuovo Cliente acquisito dalla nostra Agenzia, l’innovativo ristorante BlueFish che aprirà a breve a Bovisio Masciago. Potete approfondire l’argomento a questo link Idee e Soluzioni diventa Agenzia di Marketing e Comunicazione del ristorante BlueFish.

In questo articolo vi presentiamo, più nel dettaglio, alcune delle Attività di Marketing e Comunicazione previste nel progetto di comunicazione che abbiamo studiato ad hoc per incrementare la visibilità del nostro Cliente.

E’ stato molto importante tenere in considerazione questo nuovo modello di ristorazione, al fine di pianificare una strategia vincente, in grado di rappresentare al meglio Blue Fish.

Il Sito Web

Per incrementare la propria visibilità online bisogna prima di tutto essere presenti. Possiamo considerare il Sito Web come uno strumento di comunicazione primario, una vera e propria vetrina sul Web, punto di partenza di moltissime attività di Marketing e Comunicazione.

A questo link Idee e Soluzioni ha realizzato il Sito web del Ristorante BlueFish trovate l’articolo relativo la realizzazione del nuovo sito Web

Vediamo alcuni degli step fondamentali che seguiremo al fine di garantire un risultato efficace ed efficiente in termini di funzionalità e visibilità sui principali motori di ricerca. Come sempre è importante tenere in considerazione gli obiettivi di business del progetto ed il target a cui ci si rivolge:

  • svolgeremo un’accurata fase di analisi che ci consentirà di capire quali sono le principali ricerche che gli utenti effettuano nell’ambito della ristorazione. Sulla base dei risultati ottenuti sarà possibile definire le principali Parole Chiave (Keywords) che utilizzeremo sia per strutturare la parte SEO, ma anche, ad esempio, per definire l’albero di navigazione principale. Quest’ultimo è da considerarsi come uno degli elementi più importanti del Sito, in quanto: è in grado di definire il grado di interesse delle informazioni, permette agli utenti di trovare velocemente il contenuto che cercano e di spostarsi velocemente ed in modo logico tra le pagine del sito, chiarisce agli utenti in quale sezione del sito si trovano durante la navigazione.
  • ora che conosciamo le esigenze del nostro Cliente, in questo caso incrementare la propria visibilità, ed il suo target, possiamo concentrarci sugli elementi grafici e concettuali, sull’aspetto visual del nostro Sito.
    Noi di Idee e Soluzioni svolgiamo sempre un’accurato studio di tutti gli elementi grafici (font, colori, immagini ecc.) che ci permette di ottenere un risultato finale perfettamente in linea con la Corporate Identity del nostro Cliente.
  • garantiremo alcune caratteristiche tecniche indispensabili alla buona riuscita di un Sito Web di successo. Adotteremo un tipo di interfaccia User Friendly, veloce, facile da caricare e che tenga in considerazione tutti gli elementi necessari per generare un Sito Responsive, non solo dal punto di vista della tecnologia, ma anche dal punto di vista concettuale. Essere Responsive, oggi, non significa solo un adattamento del layout del Sito al nostro device (Tablet e/o Iphone), ma anche tenere in considerazione il fatto che la persona che sta visitando il nostro Sito, potrebbe essere in movimento ed avere la necessità di reperire tutte le informazioni di cui necessita nel minor tempo possibile. Ad esempio: posizione del ristorante (in questo caso inseriremo un indirizzo cliccabile e quindi facilmente consultabile anche da smartphone, che rimanda alla mappa direttamente collegata a Gooogle Maps), tipologia di cucina (in questo caso ristorante di pesce), orari di apertura e chiusura, contatti (numero di telefono, indirizzo email ecc. facilmente cliccabili grazie all’inserimento di link intelligenti). Tutti questi elementi sono fondamentali perchè, oggi, la navigazione mobile ha ormai sorpassato notevolmente quella da pc.

Come incrementare ulteriormente la visibilità del nostro Sito Web e, di conseguenza, di BlueFish?

Attraverso attività di Marketing e Comunicazione strutturate e periodiche. Vediamole più nel dettaglio…

La stesura e conseguente pianificazione di un calendario editoriale ci permetterà di realizzare articoli di settore dettagliati ed approfonditi da pubblicare settimanalmente sul nostro Sito Web, ma non solo, anche su tutti i principali Canali Social. Un’accurata attività di Article Marketing prevede, quindi, la pubblicazione di un numero fisso di articoli alla settimana, possibilmente allo stesso orario, con l’obiettivo di migliorare l’indicizzazione del Sito Web mantenendo sempre attivi i principali motori di ricerca. In questo modo, infatti, il motore di ricerca tornerà puntualmente ad indicizzare e controllare se sono presenti nuovi articoli (vi consigliamo di leggere questo approfondimento sulle Tecniche di Scrittura per il Web). E’ chiaro che: più articoli ci sono, più Google raccoglierà informazioni su di noi. Se, ad esempio, volete sapere quanti articoli ha indicizzato in questo momento il vostro Sito. Tutti gli articoli pubblicati sul Sito verranno poi rimbalzati sui Canali Social garantendo una link building in grado di generare nuovo traffico tra Social e Sito e, di conseguenza, ancora migliore indicizzazione.

I Canali Social e l’Attività di Social Media Marketing

Abbiamo pianificato la messa online del Sito Internet BlueFish con largo anticipo rispetto alla data di inaugurazione del ristorante, in modo tale da consentire ai motori di ricerca di indicizzarlo adeguatamente e garantire agli utenti la possibilità di raggiungerlo rapidamente. I tempi di indicizzazione prevedono, infatti, un processo lento e graduale. Per incrementare ulteriormente la visibilità del Sito Web ci aiuteremo sfruttando sia i Canali Social che le Campagne Pay Per Click.

Attraverso un’accurata Strategia Social, ci occuperemo della creazione e gestione di tutti i Principali Canali Social che ci consentiranno di incrementare ulteriormente la nostre Attività di Comunicazione:

  • Pagina Facebook: ci consentirà di veicolare articoli, news, numero di telefono, posizionamento del locale, orari di apertura e chiusura e contatti utili. Ma non solo, grazie alla personalizzazione della sezione HTML dedicata, avremo la possibilità di veicolare informazioni, promozioni, novità della settimana ecc. Questa pagina social ci permette, inoltre, di incrementare la visibilità del ristorante grazie alla possibilità offerta agli utenti di effettuare il proprio check-in che testimonia il fatto che si trovano all’interno del locale.  Se ogni persona che effettua il check-in, ha anche solo cento amici, ogni giorno avremo una capacità di visualizzazione di tre, cinque o dieci mila persone, che vedono il nostro Brand gratuitamente.
  • Google Plus: collegato a Google Place. Garantiremo, in questo modo, la geo-localizzazione, ovvero il posizionamento del nostro locale su Google Maps: ogni volta che un utente farà una ricerca in Google, quest’ultimo proporrà il posizionamento del ristorante sulla mappa di Google Maps. Ma non solo. Se Google Maps è collegato a Google Plus, verranno posizionate tutte le informazioni delle attività, direttamente sul motore di ricerca: il logotipo, gli orari di apertura, come raggiungere la location, eventuali informazioni o eventuali recensioni. Immaginatevi, quindi, che un utente che fa una ricerca sul motore di ricerca, potrà reperire tutte quelle informazioni fondamentali, per poter scegliere la nostra location.
  • Twitter: è, sicuramente, un canale meno performante da questo punto di vista, ma, come Linkedin, è uno di quegli strumenti che necessitano di essere veicolati.
  • Linkedin. Perché utilizzarlo? Perché è fondamentale presidiare il canale ed evitare che qualcuno, col passare del tempo, registri questa pagina. Inoltre, in questo modo, il brand può avere una naturale evoluzione e, magari, diventare una grande catena. È fondamentale, quindi, avere una pagina su Linkedin, perché è un tipo di canale Social verticale, particolarmente sfruttato da professionisti di settore.
  • Pinterest che è il canale di comunicazione che sfrutta al 100% le immagini. Quindi, per esempio, una campagna veicolata attraverso Pinterest, risulterà sicuramente vincente e di forte impatto.

Perchè utilizzare le Campagne PPC (Pay Per Click)?

Potete approfondire l’argomento, leggendo questo articolo Vuoi migliorare il tuo business? Idee e Soluzioni programma per te una Campagna PPC

A differenza dell’attività SEO, che sfrutta l’indicizzazione e che, quindi, è un’attività meno immediata in quanto richiede del tempo, le campagne PPC sono On/Off. Ovvero, nel momento in cui accendo una campagna Pay Per Click, l’annuncio sarà subito visibile ed in grado di generare nuovi contatti (Lead). Questa tipologia di campagne, può essere realizzata, attraverso quasi tutti i Social Network: Facebook, Intagram, Twitter e Google Adwords. In questo momento consigliamo l’utilizzo di Campagne tramite Facebook, perchè hanno un costo decisamente più contenuto, sono molto visual. Questo Social permette, inoltre, di strutturare Campagne mirate in funzione della localizzazione e della profilazione del target di riferimento (età, sesso, usi, gusti ecc…).

Qual’è il goal?
Con una Campagna PPC possono essere realizzati più annunci, che consentono di veicolare diverse tipologie di informazioni. Ma non solo, avremo la possibilità di strutturare annunci realizzati in base al target di riferimento: es. famiglie, single ecc…

Queste campagne posso avere diverse destinazioni: possono essere portate direttamente sul Sito, direttamente sull’articolo che parla, per esempio, della festa della mamma, oppure possono avere come obiettivo, quello di aumentare la visibilità, per esempio della pagina Facebook sul nostro Social Network. Perché? Perché se ho cento persone che seguono la mia pagina (like), avrò una visibilità ed una credibilità decisamente contenuta. Se, invece, la pagina del mio ristorante ha 5000 like su Facebook, significa che la mia attività è molto apprezzata, nota e conosciuta, e l’utente, che approccerà per la prima volta alla mia pagina, si sentirà rincuorato. Se il mio modo di comunicare è pulito, corretto, onesto,e invitiamo gli utenti a lasciare recensioni, ed esse risulteranno positive, è chiaro che l’ immagine che ne consegue, è sicuramente vincente.

Se hai un ristorante e vuoi aumentarne la visibilità, forse, questo articolo ti ha spiegato perché affidare le attività di comunicazione alla nostra Agenzia. Non è un costo, ma un investimento!

Pensa a quanti possibili clienti, ogni giorno, non entrano nel tuo Ristorante. Solo così puoi capire l’importanza di rivolgerti ad un team di veri professionisti, che sapranno dare la giusta immagine e visibilità al tuo locale. L’impatto non sarà economico, ma di fatturato.

Vedrai, nel breve, crescere il numero di  clienti e, quindi, il tuo fatturato.

Non ti resta altro da fare, che inviare un’Email a info@ideesoluzioni.it .

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