skip to Main Content
Il Marketing Ed Il Caso Delle 5 Onde

Il Marketing ed il caso delle 5 onde

Articolo ispirato al Libro “Mandategli un calzino solo” che mi ha fatto conoscere diversi anni fa, il collega Paolo Pelloni, con il quale spesse volte mi confronto e al quale devo molto, per quanto riguarda la mia crescita professionale nell’ambito della Comunicazione.

Di seguito riporto in poche battute un concetto tanto semplice quanto evidente, ma che spesse volte non viene applicato.
Ed è così che questa mattina, in spiaggia, riflettendo sul piano strategico di Comunicazione che stiamo predisponendo per un Cliente, mentre scavavo una piccola buca sulla spiaggia, ho provato a verificare quante onde erano necessarie per chiudere la buca. E statisticamente il numero è 5.

Parallelamente ho pensato che se un piano di Comunicazione è progettato e realizzato nel modo corretto inevitabilmente i risultati si vedono.
La cosa bella di queste due affermazioni è che, entrambe, per essere smentite o avvalorate da terzi, devono essere testate.
Ed è qui che entra in gioco l’aspetto interessante, perché per poter paragonare le diverse esperienze è necessario avere degli elementi di base noti.

Quindi parlando delle nostre “5 onde” per verificare l’esperimento dovremmo sapere se la spiaggia è sabbiosa, ghiaiosa, etc.. la profondità della buca, dove è stata realizzata, il tipo di onde, etc… Elementi concreti su cui basare la propria verifica.

Parallelamente se portiamo questa esperienza nel marketing per fare un piano è fondamentale sapere, il Mercato, il Prodotto, il Target di riferimento, a quale Prezzo lo si vuole vendere etc….

Sebbene banale questa breve analisi, molte volte, non viene nemmeno presa in considerazione e si realizzano prodotti che saranno poi difficilissimi da vendere in quanto non hanno un mercato, per mille motivi: prezzo, appeal, usabilità, distribuzione, posizionamento etc..

Come detto, poche parole, concetti semplici che se, trovate interessanti, potete far vostri condividendo questo articolo. Il suo successo dipende da voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close search

Carrello

Back To Top