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Non Vendiamo Prodotti, Vendiamo Emozioni Che Appagano Esigenze

Non vendiamo prodotti, vendiamo emozioni che appagano esigenze

E’ sufficiente andare online, effettuare la ricerca citazioni marketing, per vedere come leader, artisti, manager e pensatori hanno sintetizzato il concetto di soddisfazione di un bisogno. Noi abbiamo creato un’apposita sezione del sito che trovate a questo link: Le più belle citazioni di Marketing, Comunicazione e Business

Ed effettivamente l’acquisto di un bene ha quell’unico scopo. Perchè avvenga e qual è la strada che porta all’acquisto è tutt’altra cosa.

Ed è chiaro che noi, uomini di Comunicazione e Marketing, a braccetto con i colleghi del Commerciale, siamo molto interessati a scoprire questa strada. Scoprirla ci fa capire perchè una persona decide di acquistare un bene oppure un servizio.

Capita la chiave è chiaro che abbiamo informazioni utili per raggiungere il nostro target e soddisfare il nostro obiettivo, cioè vendere a loro un prodotto/servizio.

Quando un paio di decenni fa, ho abbracciato questa professione, mi è stato subito chiaro come l’uomo del marketing, di fatto, è un manipolatore. Se fai bene il tuo lavoro riesci a convincere le persone ad acquistare un prodotto, spesse volte anche quando non gli serve.

Ma all’epoca mi sono anche ripromesso di fare questo lavoro in modo etico. Odio la vendita con l’obiettivo di fatturare a breve termine. Amo la fidelizzazione, stringere un rapporto profondo con il Cliente capirne le reali esigenze e soddisfarle.

Preferisco rinunciare ad un incarico piuttosto che fare una cattiva vendita.

Fare leva sulle emozioni per vendere non si riferisce solamente al responsabile di un concessionario Mercedes, quando entra una persona interessata ad una nuova auto.

Questo avviene anche al sottoscritto ogni volta che incontra un Imprenditore, che mi racconta le sue specifiche esigenze e ci chiede (al sottoscritto e allo staff dell’Agenzia) di realizzare un Progetto di Marketing e Comunicazione per raggiungere i suoi obiettivi che, spesse volte, non sono di Business, ma sono di appagamento di una sua esigenza più profonda: riconoscibilità, successo, consenso, dimostrazione di essere il migliore.

A voi la scelta. Non approfittate delle emozioni altrui per raggiungere un vostro obiettivo. L’obiettivo condiviso (vendere e soddisfare) è la soluzione migliore. Sappiate dire al vostro possibile Cliente, non le vendo questo prodotto perchè non è adatto a lei. Avrete perso una vendita oggi per conquistarne probabilmente cento nel futuro.

Come sempre dico, se volete un consiglio, avere un opinione o essere affiancati da un’Agenzia che può aiutarvi a migliorare il business della vs. Azienda, il passo è semplice.

info@ideesoluzioni.it

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